BRC Gas Equipment
app store google play
it fr en es
Zone Rèservèe

 

» News


 

Giulio Tommasin è Campione Italiano Energie Alternative 2015

25/10/2015

Giulio Tommasin è Campione Italiano Energie Alternative 2015


Conquista la pole e vince gara 1. Il secondo round a Carlo Casillo

 

Cala il sipario sull’edizione 2015 del Green Hybrid Cup, il trofeo monomarca organizzato da BRC Gas Equipment, riservato alle Kia Venga 1.6 con l’esclusiva alimentazione ibrida a GPL.

Sul circuito Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari sono andati in scena gli ultimi due atti della serie tricolore, che ha consacrato Giulio Tommasin Campione Italiano Energie Alternative.

Nel segno della continuità, un altro giovane scrive il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato, dopo i trionfi di Viberti, Brena e Torelli. Se si esclude la vittoria di Jimmy Ghione nel 2012, il Green Hybrid Cup si conferma in questo modo fucina di nuovi talenti nelle ruote coperte.

 

Tommasin si presenta a Varano de’ Melegari intenzionato più che mai a giocarsi le proprie carte, senza alcun timore reverenziale nei confronti del più esperto e provvisorio leader di classifica Paolo Gnemmi.

La conquista al titolo di Campione Italiano si infiamma già nelle qualifiche del sabato, dove Tommasin conquista la pole position e, grazie ai 5 punti,  riduce le distanze da Gnemmi, terzo. Fra i duellanti si piazza un brillante Edoardo Tolfo che precede un altro giovane, il debuttante diciasettenne Matteo Greco.

 

Con una prova accorta e da pilota esperto Tommasin vince la prima gara del week-end, balzando al comando della classifica assoluta. Il pilota veneto sfrutta al meglio la pole position e si porta subito in testa davanti a Tolfo e Gnemmi.

Nonostante nelle prime tornate Gnemmi sia autore di una serie di giri veloci, non riesce ad attaccare concretamente Tolfo e Tommasin, che nel finale di gara migliorano ulteriormente i loro tempi sul giro. Il pilota lombardo si deve accontentare così della terza posizione.

I primi tre fanno gara a sé per tutti i venti minuti e allungano progressivamente il vantaggio sugli altri piloti. Gulizia, quarto sotto la bandiera a scacchi, precede il giovane Matteo Greco.

Casillo e Biraghi infiammano la gara con duelli al cardiopalma mentre Lombardelli conquista un ottavo posto che gli consente la pole position in gara 2.

 

La sfida del pomeriggio è un susseguirsi di emozioni, con capovolgimenti di fronte e ipotetici conteggi che vedono alternarsi al comando della classifica assoluta prima Tommasin, poi Gnemmi ed infine nuovamente il giovane pilota veneto.

Al via il più veloce è l’esperto Carlo Casillo che, partito dalla seconda fila, beffa prima Biraghi e poi Lombardelli. Greco è subito fuori dai giochi e dopo tre giri Casillo conduce davanti a Lombardelli, Gulizia  e Tolfo. Gnemmi, quinto, sa di dover gettare il cuore oltre l’ostacolo e attacca più volte Tolfo che lo precede. Al quinto giro il pilota lombardo riesce nell’impresa ed è virtualmente al comando della classifica. Ma a questo punto Tommasin tira fuori la propria classe, e si porta nuovamente alle spalle di Gnemmi.

All’ultimo giro Gnemmi alza bandiera bianca e viene sopravanzato da Tolfo. Casillo trionfa davanti a Lombardelli, Tolfo, Gnemmi e Tommasin.

Ormai l’attenzione è rivolta al muretto box dove si scatena la festa che consacra Tommasin Campione Italiano davanti a Gnemmi e Lombardelli.

 

Si chiude in questo modo il quinto anno del Green Hybrid Cup. Le Kia Venga a GPL hanno dimostrato di essere divertenti e prestazionali e, se mai ce ne fosse ancora bisogno, i prodotti BRC si sono confermati sicuri ed affidabili, regalando certezze ed emozioni a non finire.


Calcola risparmio

 

Trova l'officina

 

BRC GAS EQUIPMENT: M.T.M. - Via La Morra, 1 - 12062 - Cherasco (Cuneo) - ITALY - Tel. 0172 48.681 - Fax 0172 59.31.13 - info@brc.it

Facebook Twitter Youtube Instagram

 

BRC Racing BRC Electronic Division BRC BRC BRC Gas Service CuboGas BRC Fuel Maker

 

Graphique: Ironika - Développement: etinet.it - Désistement - Privacy - Disclaimer - Info - © BRC Gas Equipment a Westport Fuel Systems Company ® Tous droits réservés P.iva: 00525960043