Categoria FAQ: Domande frequenti

Domande frequenti
Perché installare un impianto a gas per auto?

A metano o GPL, gli impianti a gas per auto portano numerosi vantaggi, il primo dei quali è di carattere economico. Il costo del GPL è di circa 66 centesimi a litro, quello della benzina di 1,6 Euro al litro. Considerando che la resa del GPL è inferiore a quella della benzina del 20% (se un’auto consuma 1 litro di benzina ogni 10 Km, con la stessa quantità di GPL ne percorrerà 8), ogni pieno garantisce un risparmio del 40%. Discorso simile può essere fatto per il metano che, al prezzo di circa 1 Euro/kg (l’equivalente di 1,5 litri), permette di risparmiare fino al 60% rispetto al carburante tradizionale.

Un altro aspetto da non sottovalutare è legato all’ecosostenibilità. Spostarsi con un veicolo ecologico significa sia avere un impatto minore sull’ambiente (i gas sono privi di piombo e azoto e riducono esponenzialmente l’emissione nell’atmosfera di ossido di carbonio, idrocarburi e azoto) che poter godere di maggiori libertà. Le auto con un impianto ecologico possono, infatti, accedere liberamente alle aree ZTL e circolare anche durante i blocchi del traffico.

Domande frequenti
Quale impianto a gas per auto installare?

Scegliere l’impianto a gas per la propria auto potrebbe essere meno semplice di quanto sembri. Di solito il GPL è più indicato per una guida sportiva, mentre il metano è adatto soprattutto a chi percorre molti chilometri. Alla pagina Impianti GPL o metano: come scegliere puoi calcolare quanto risparmieresti con entrambi i gas.

Per quanto riguarda i sistemi, BRC ha lanciato sul mercato 7 kit:

– Sulle auto fino a 4 cilindri possono essere installati gli impianti a gas Alba 32, Kit Rally 32, Sequent 32 OBD e Sequent Plug&Drive;
– Sulle vetture da 6 o 8 cilindri, il Sequent Plug&Drive Plus e Alba Plus;
– Sulle auto a iniezione diretta, il Sequent Direct Injection 2.0.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti a gas per auto di BRC, visita la pagina dei contatti o rivolgiti all’officina autorizzata più vicina.

Domande frequenti
Prima di installare un impianto a gas è necessario modificare o rinforzare alcune parti dell’auto?

Quando viene posta questa domanda, normalmente ci si riferisce alle sospensioni. Sfatiamo un mito: l’installazione di un impianto a gas per auto non richiede alcun tipo di intervento strutturale sulla vettura.

Domande frequenti
Gli impianti a gas per auto sono sicuri?

Gli impianti a gas per auto sono completamente sicuri: non solo non danneggiano il motore, ma garantiscono anche un’esperienza di guida piacevole e riducono il consumo dell’olio.

Domande frequenti
Dove possono essere parcheggiate le auto a gas?

Le auto a metano possono essere parcheggiate ovunque; quelle a GPL hanno una sola limitazione: non possono essere posteggiate oltre il primo piano interrato.

Domande frequenti
Le auto a gas possono attraversare i trafori e le gallerie?

Sì, per le auto a gas non esistono restrizioni di alcun tipo.

Domande frequenti
È possibile installare un impianto a gas su un’auto con il cambio automatico o con lo start and stop?

Sì, anche le auto con il cambio automatico e con lo start and stop possono essere convertite a gas in totale sicurezza.

Domande frequenti
Quanti sono i distributori di GPL e metano in Italia?

In Italia i distributori di GPL sono 4.000 (300 quelli situati in autostrada), mentre le stazioni di rifornimento di metano superano il migliaio. Le autostrade con più distributori GPL sono la A1, che ne conta 35, la A14, che ne annovera 47, e la A4, che vanta ben 50 punti di rifornimento. Le autostrade con più distributori di metano sono la A1 e la A2.

Domande frequenti
Come richiedere un preventivo su un impianto a gas per auto?

Vorresti ricevere un preventivo dettagliato su un impianto a gas? Puoi contattarci direttamente o rivolgerti all’officina autorizzata più vicina.

Domande frequenti
Dove è possibile installare un impianto a gas per auto?

Sparse in tutta la penisola, 600 officine autorizzate BRC sono a tua disposizione per darti maggiori informazioni o per installare un impianto a gas sulla tua auto. Trova l’officina più vicinaa te: inizia a risparmiare oggi stesso!