Dettaglio News

BRC Gas Equipment e la Città di Cherasco pronte ad accogliere il Rally di Alba


Dal centro storico la partenza ufficiale della gara 2020

Sarà un’edizione particolarmente importante quella dell’imminente Rally di Alba, in programma il prossimo 1 e 2 Agosto sulle affascinanti strade delle Langhe.


La gara, organizzata dal Cinzano Rally Team, è valida infatti come primo atto del Campionato Italiano WRC e segna, di fatto, il ritorno alle competizioni che contano. I principali team di settore, quali la Hyundai Motorsport, hanno già confermato la loro partecipazione e schiereranno al via i più forti piloti di fama mondiale, quali il campione del mondo Ott Tänak e il recente vincitore del Rally di Montecarlo, il belga Thierry Neuville. Con il BRC Racing Team, ai nastri di partenza, anche lo spagnolo Daniel Sordo e l’irlandese Craig Breen.

La BRC Gas Equipment, da anni al fianco degli organizzatori, e la Città di Cherasco, avranno un ruolo quanto mai importante nella riuscita dell’evento.

Sabato 1 agosto gli stabilimenti dell’azienda di Cherasco ospiteranno il parco assistenza per tutte le vetture che effettueranno lo Shakedown, che si svolgerà dalle 8.00 alle 17.30 nel celebre tratto di strada che collega la zona industriale alla frazione San Bartolomeo. Contemporaneamente si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive degli equipaggi.

Alle ore 18.00 tutte le vetture in gara si trasferiranno da Via Industria al centro storico di Cherasco dove, dalle 18.30, saranno posizionate in via Vittorio Emanuele e sulla Piazza dell’Arco di Belvedere.

Sempre alle ore 18.00 verrà aperto, in Via Garibaldi, il BRC Racing Team Village che, proprio quest’anno, celebra i 10 anni di attività e di successi in tutto il mondo. Una mostra fotografica, ad accesso contingentato, ripercorrerà le gesta di piloti, auto e uomini che hanno scritto la storia del motorsport.

Nell'attesa che la prima vettura prenda il via alle 20.01 dalla pedana ubicata di fronte al Palazzo Comunale, in direzione Albaun DJ-set farà da sottofondo all'evento. Le partenze si susseguiranno ogni minuto sino alle ore 22.00 circa. Nel frattempo, dalle ore 21.00, di fronte al celebre Palazzo Salmatoris, si esibirà l’orchestra spettacolo I ROERI, con posti a sedere, regolarmente distanziati.

La gara proseguirà poi il 2 Agosto con le tre prove speciali in programma, da ripetere tre volte: la “Igliamo” di 17,140 km, la “Lovera” di 10,450 km ed infine, la “Niella-Bossolasco di 6,200 km., con pedana di arrivo in Piazza Cagnasso ad Alba.