Dettaglio News

Tarquini ancora leader del WTCR al termine delle sfide cinesi


BRC Racing Team mantiene il secondo posto dopo i due weekend

BRC Racing Team conclude le gare cinesi del FIA World Touring Car Cup (WTCR) mantenendo la leadership della classifica generale piloti. Gabriele Tarquini riconferma il suo primo posto, mentre Norbert Michelisz si assesta al settimo al termine delle due sfide back-to-back. BRC Racing Team mantiene la seconda posizione nella relativa graduatoria a squadre, quando mancano solo le sfide di Giappone e Macau.

L’ottimo posizionamento in classifica arriva nonostante un weekend impegnativo, a causa delle considerevoli modifiche di compensation weights che hanno reso le Hyundai i30 N TCR fino a 100 kg più pesanti delle altre vetture schierate in griglia di partenza.

Le difficoltà per Gabriele Tarquini iniziano già durante le qualifiche, dove “il Cinghio” non riesce ad andare oltre la ventunesima posizione. Una difficile rimonta lo vede tagliare il traguardo di Gara 1 alla diciassettesima posizione. Dopo essere partito ultimo in seguito ad una penalità per la sostituzione del motore, il team decide per il ritiro di Norbert Michelisz dalla gara, per evitare prematuri danni che avrebbero potuto compromettere l’intero weekend.

Gara 2 ribalta le sorti dei due piloti. Mentre Michelisz è autore di una bella rimonta che dalla posizione 21 lo vede concludere al quattordicesimo posto, Tarquini, partito dalla P16, è costretto ad abbandonare la gara in seguito ad un danno causato dal contatto di un avversario con la sua Hyundai i30N TCR. La vettura viene tempestivamente riparata dallo staff del BRC Racing Team, per prendere agevolmente parte alla sfida conclusiva.

Un’emozionante Gara 3 si svolge senza particolari incidenti o problemi, con i due che riescono a conquistare posizioni. Tarquini taglia il traguardo al tredicesimo posto, seguito da Michelisz al quattordicesimo.

Gabriele Tarquini commenta: “La cosa positiva è che sono ancora in testa al campionato. Ad ogni modo la gara di Wuhan non è andata come previsto. Non ho fatto nessun punto nelle 3 gare. L’attuale compensation weight dalle tre gare precedenti non ci ha permesso di mostrare le vere capacità della Hyundai i30 N TCR a partire dalle qualifiche, e anche in gara il passo era lontano dai più veloci. Speriamo di tornare a fare punti nella prossima gara di Suzuka”.

Norbert Michelisz specifica: “Sicuramente la Cina, specialmente il weekend di Wuhan, è stata difficile in termini di risultati, ma siamo ancora in una buona posizione in classifica. L’obiettivo è di imparare da queste gare, capire come gestire al meglio la situazione di un peso extra rispetto agli altri concorrenti, nel caso dovesse capitare ancora. Ora sono concentrato a guardare avanti alla prossima gara di Suzuka”.

 

Gara 1 WTCR 2018 China  – Wuhan Street Circuit – 18 giri

1 – Jean-Karl Vernay - Audi Sport Leopard Lukoil Team – 29:29.430

2 – Pepe Oriola – Campos Racing + 4.913

3 – Gordon Shedden - Audi Sport Leopard Lukoil Team + 5.513

4 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 10.070

5 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 11.102

6 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl +11.531

7 – Esteban Guerrieri - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 17.044

8 – Nathanael Berthon - Comtoyou Racing + 17.556

9 – Aurélien Panis - Comtoyou Racing + 18.307

10 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 19.060

17 – Gabriele Tarquini - BRC Racing Team + 27.428

NC – Norbert Michelisz - BRC Racing Team

 

Gara 2 WTCR 2018 China  – Wuhan Street Circuit – 18 giri

1 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing - 25:35.996

2 – Aurélien Comte –DG Sport Competition + 0.478

3 – Nathanael Berthon - Comtoyou Racing + 0.618

4 – Pepe Oriola – Campos Racing + 5.115

5 – Jean-Karl Vernay - Audi Sport Leopard Lukoil Team + 5.516

6 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 5.988

7 – Aurélien Panis - Comtoyou Racing + 6.489

8 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 11.585

9 – Yvan Muller - MRacing – YMR 12.176

10 – Rob Huff – Sébastian Loeb Racing + 12.482

14 – Norbert Michelisz - BRC Racing Team + 16.025

NC – Gabriele Tarquini - BRC Racing Team

 

Gara 3 WTCR 2018 China  – Wuhan Street Circuit – 21 giri

1 – Gordon Shedden - Audi Sport Leopard Lukoil Team – 40:35.882

2 – Frédéric Vervisch – Audi Sport team Comtoyou + 0.558

3 – Denis Dupont – Audi Sport team Comtoyou + 5.018

4 – Esteban Guerrieri - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport + 8.475

5 – Nathanael Berthon - Comtoyou Racing + 8.813

6 – Pepe Oriola – Campos Racing + 9.827

7 – Ma Qinghua - Boutsen Ginion Racing + 11.047

8 – Kevin Ceccon – Mulsanne Srl +11.296

9 – Mehdi Bennani – Sébastian Loeb Racing + 12.304

10 – Thed Björk - MRacing - YMR + 13.905

13 – Gabriele Tarquini - BRC Racing Team + 15.928

14 – Norbert Michelisz - BRC Racing Team +21.125

 

OVERALL RANKINGS - DRIVERS

1 – #30 Gabriele Tarquini ITA - BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 241

2 – #11 Thed Björk SWE - MRacing - HYUNDAI - pt. 234

3 – #48 Yvan Muller FRA - MRacing - HYUNDAI - pt. 234

4 –  #74 Pepe Oriola ESP – Campos Racing - CUPRA - pt. 207

5 – #69 Jean-Karl Vernay FRA - Audi Sport Leopard Lukoil Team - AUDI - pt. 205

6 – #86 Esteban Guerrieri ARG - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt.199

7 – #5 Norbert Michelisz HUN - BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 195

8 – #22 Frédéric Vervisch BEL – Audi Sport Team Comtoyon - AUDI - pt. 192

9 – #68 Yann Ehrlacher FRA - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt. 178

10 – #12 Rob Huff GBR - Sébastien Loeb Racing - VOLKSWAGEN - pt. 162

 

OVERALL RANKINGS - TEAMS

1 – MRacing - HYUNDAI - pt. 480   

2 – BRC Racing Team - HYUNDAI - pt. 443                                                        

3 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt. 383

4 – Audi Sport Leopard Lukoil Team - AUDI - pt. 341

5 – Sébastien Loeb Racing - VOLKSWAGEN - pt. 297

6 – Audi Sport Team Comtoyou - AUDI - pt. 264

7 – Campos Racing - CUPRA - pt. 233

8 – DG Sport Competition - PEUGEOT - pt.178

9 – ComtoyouRacing  - AUDI - pt. 105

10 – Boutsen Ginion Racing - HONDA - pt. 86

11 – Mulsanne Srl – ALFA ROMEO - pt. 49

12 – Zengo Motorsport - CUPRA - pt. 29