News Detail

Quali veicoli si possono trasformare a gas?


Uno dei dubbi più comuni dei clienti di BRC quando decidono di installare un impianto a gas sulla propria auto è proprio quella sulla compatibilità con il proprio veicolo.

Per togliere ogni dubbio dobbiamo sviluppato un preventivatore online, in brevissimo tempo si può trovare il KIT di conversione di BRC più adatto alla propria auto.

https://preventivi.brc.it/seleziona-veicolo

 

Per capire quali auto si possano convertire a GAS, dobbiamo fare un passo indietro e capire come funzionano i due tipi di motori a combustione presenti in commercio, a diesel e a benzina.

 

Come funzionano i motori a combustione

I motori a combustione sono appunto divisi in due categorie Diesel e Benzina.

I motori Diesel al loro interno, nelle camere di combustione (dove avviene l’esplosione), non sono provvisti di candele (sono dei piccoli dispositivi che provocano delle scintille che innescano l’esplosione).

Il motivo è molto semplice, il Diesel esplode per compressione e non per innesco, anche applicando una scintilla comunque non esploderebbe.

I motori a Benzina invece sono provvisti di candele nelle camere di combustione, in questo caso la benzina ha bisogno di essere innescata.

Inoltre è un liquido molto volatile, ovvero evapora velocemente e in grandi quantità.

 

Tutti i veicoli possono montare un impianto a GAS?

Ora che sappiamo la principale differenza tra i due motori possiamo affermare che un gli impianti a GAS di BRC vengono montato sui motori a benzina.

Questo perché i GAS, che siano Metano o GPL, hanno bisogno di un innesco per poter esplodere.

Esistono alcuni kit per convertire un’auto a Diesel in un’auto a GAS, sono però molto complessi e molto costosi.

Inoltre un impianto a GAS montato su un motore diesel non funziona esattamente come uno montato su un motore a benzina, come per esempio l’iniezione.

Nel motore a benzina viene iniettato esclusivamente il GAS nella camera di combustione, mentre nei motori Diesel, oltre al GAS viene iniettata anche una minima parte di Diesel.

 

Come si installa un kit di conversione a gas?

Per installare un kit di conversione a GAS BRC, bisogna prima di tutto trovare un'officina autorizzata.

Successivamente per montare l’impianto a GAS si può procedere in due modi.

In entrambi i casi si procede installando una bombola nel bagagliaio, solitamente al posto della ruota di scorta per ridurre l’ingombro (per quanto riguarda il GPL, per il metano si usa una vera e propria bombola molto più spessa e pesante).

Si utilizzano due tipi di bombole diverse per la pressione dei due gas, il GPL è immagazzinato nella bombola a circa 16 bar, mente il metano a circa 200 bar.

Il secondo passo è quello di far passare dei piccoli tubi che portino il gas dal retro fino alla parte anteriore dell’auto.

 

Vuoi iniziare a risparmiare installando un impianto a gas sulla tua auto? Trova ora l’officina autorizzata più vicina a  te!

https://brc.it/trova-officine/

 

Nel cofano anteriore della macchina sono installati diversi componenti, tra cui il riduttore del gas utile per la riduzione della pressione del gas metano, mentre per le vetture a gpl serve a trasformare il gas dallo stato liquido a quello gassoso.

Successivamente il GAS arriva agli iniettori, qui, esistono diverse tipologie di sistemi, BRC ha sviluppato il Sequent Maestro per trasformare a gas le vetture di ultima generazione con motori ad iniezione diretta di benzina. Come tutti i sistemi Sequent di BRC, l’iniezione di gas avviene all’interno del collettore di aspirazione, mentre quella della benzina nella camera di combustione, consentendo di avere la stessa semplicità di installazione e di poterne utilizzare la stessa componentistica meccanica.

 

Conclusioni

Adesso che abbiamo chiarito su quali veicoli si può installare un impianto a gas BRC non ti resta che chiedere il tuo preventivo gratuito sul nostro sito.

In pochissimi minuti avrai un’idea chiara di quali kit potrai installare sulla tua auto, dei costi e di dove trovare l’officina autorizzata più vicina a te.

https://preventivi.brc.it