Nieuws Detail

BRC Hyundai N Squadra Corse conquista il gradino più alto del podio in Brasile


• Il campione in carica Norbert Michelisz ottiene una straordinaria vittoria in Gara 2 con la Hyundai Elantra N TCR, durante il quarto evento della stagione del Kumho FIA TCR World Tour

• Mikel Azcona ottiene ottavo e nono posto in due gare molto combattute per lui e per il compagno di squadra Néstor Girolami

 

BRC Hyundai N Squadra Corse festeggia nuovamente la vittoria nel Kumho FIA TCR World Tour, dopo che il campione in carica Norbert Michelisz è stato protagonista di un’azione magistrale che gli ha permesso di conquistare il primo posto nel weekend nel famoso circuito Autódromo José Carlos Pace di San Paolo in Brasile.

Il pilota ungherese Michelisz ha preso il via dalla pole position in griglia invertita di Gara 2, e per i 30 minuti più un giro, ha sfruttato la sua grande esperienza per affrontare un restart dopo la safety car e mantenere la leadership su un gruppo di tre rivali, inizialmente guidato da Ma Qing Hua. L’ungherese è riuscito a mantenere la calma e, nonostante la pressione proveniente dagli avversari alle sue spalle, ha conquistato la sua seconda vittoria di stagione.

Nella gara inaugurale, una forte partenza ha consentito a Michelisz di mantenere il comando della classifica nonostante il notevole compensation weight di 30 kg che gravava sulla sua auto. L'ungherese è risalito dalla decima posizione in griglia fino al sesto posto, grazie anche a un gesto di sportività da parte del compagno di squadra Néstor Girolami, che ha ceduto una posizione. Questo risultato ha inizialmente permesso a Michelisz di mantenere un vantaggio di cinque punti sul vincitore di gara Esteban Guerrieri, il quale ha concluso quarto nella Gara 2.

La vittoria di Michelisz, insieme al risultato del suo rivale, permette al campione del Kumho FIA TCR World Tour 2023 di lasciare il Brasile con un vantaggio di 15 punti su Guerreri, l’avversario attualmente più vicino in classifica e di 17 punti dal suo principale concorrente Yann Ehrlacher in terza posizione.

Nel frattempo, Mikel Azcona e Néstor Girolami hanno combattuto valorosamente in entrambe le gare, portando a termine un weekend impegnativo con la loro Hyundai Elantra N TCR. Nella gara d'apertura, Azcona ha realizzato una partenza fulminea dalla tredicesima posizione, risalendo fino all'ottavo posto, prima dell’interruzione della safety car, nonostante il compensation weight di 40 kg. In Gara 2, lo spagnolo ha nuovamente guadagnato posizioni, questa volta dal tredicesimo al nono posto, accumulando punti preziosi per la squadra.

Girolami, sfortunatamente, ha incontrato maggiori difficoltà. L'argentino, partito quinto Gara 1, ha brevemente occupato il quarto posto nel primo giro, per poi perdere ritmo a seguito di un contatto con un'altra vettura. Ha concluso in quattordicesima posizione, permettendo quindi a Michelisz ed Azcona di superarlo. In Gara 2 è stato costretto a rientrare ai box in seguito ad un contatto tra Ehrlacher e Raphael Reis de Sá che ha coinvolto anche l’argentino. Tornato in pista, tuttavia, è riuscito a tagliare il traguardo undicesimo.

Il Kumho FIA TCR World Tour si dirige ora verso l'Uruguay per il secondo appuntamento sudamericano della serie che avrà luogo sul circuito El Pinar che ospiterà le gare dal 2 al 4 agosto.

Il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo, dichiara: “Prima di tutto voglio congratularmi con Norbi e il team per la grande vittoria ottenuta in Gara 2 nonostante i 30kg di compensation weight. Nelle qualifiche abbiamo sofferto più del previsto a causa dei lunghi rettilinei e dei tratti in salita nei settori 1 e 3. Invece siamo stati sempre competitivi nel settore 2, dove la maneggevolezza è il fattore più importante. Mettere a punto una vettura capace di ottenere una vittoria dal primo all'ultimo, guidata magistralmente da Norbi, nonostante i rivali ci abbiano inseguito per tutta la gara, è in assoluto il punto più alto della stagione finora che gli permette di continuare ad essere in testa alla classifica. Per diversi motivi non possiamo essere contenti dei punti conquistati da Mikel e Bebu. Mikel, gravato del massimo compensation weight, non è stato in grado di offrire una delle sue sorprendenti prestazioni in qualifica. Questo ha messo a repentaglio il suo fine settimana costringendolo a partire in P13. Ma è un grande combattente ed è riuscito a migliorare la sua posizione in entrambe le gare. Da Bebu ci aspettavamo più punti, il suo quinto posto in Qualifica era promettente ma i vari contatti subiti in entrambe le gare, soprattutto nel primo giro, lo hanno messo fuori gioco e abbiamo la leadership nella classifica team. Non vediamo l’ora di essere a El Pinar tra due settimane per lottare per la riconquista della leadership anche nella classifica a squadre”.

 

Note del Pilota #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• Il campione difensore del titolo 2023 Kumho FIA TCR World Tour risale dalla decima alla sesta posizione nella Gara 1

• In griglia invertita di Gara 2 parte dalla pole position e conquista una straordinaria seconda vittoria stagionale

Michelisz commenta: “E’ stata una sensazione incredibile concludere il weekend di gara in questo modo. A dire il vero, è stata una delle mie migliori gare e non mi aspettavo di vincere poiché la pressione era altissima. Non si trattava solo di spingere al 100%, ma di farlo senza commettere errori e cercando di gestire le gomme al meglio. Sono molto felice e orgoglioso di esserci riuscito. Ma Qing Hua ha fatto del suo meglio per attaccarmi, ma è stato corretto nei momenti in cui correvamo affiancati. La partenza in Gara 1 è stata buona e dalla P10 ho guadagnato due posizioni ed ancora un’altra prima dell’arrivo della safety car. Dopo, ‘Bebu’ [Girolami] ha avuto qualche difficoltà nel mantenere costante il ritmo, quindi abbiamo scambiato le posizioni. Ho cercato di dare il massimo. Lynk & Co era più veloci di noi sui rettilinei e per fare la differenza nelle curve ho spinto al massimo per tutta la gara. El Pinar sarà difficile, ma il nostro obiettivo deve essere quello di finire entrambe le gare e accumulare più punti.”

 

Note del Pilota #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• Lo spagnolo guadagna cinque posizioni e chiude ottavo in Gara 1

• Protagonista di una combattuta Gara 2, conquista punti importanti con il nono posto

Azcona dichiara: “Gara 1 è stata impegnativa. Sono riuscito a sorpassare tre vetture alla prima curva. In totale ho guadagnato quattro posizioni nel primo giro e, prima dell’intervento della safety car, mi trovavo dietro Ma Qing Hua. In seguito, ho sorpassato Borkovic e ringrazio ‘Bebu’ per la posizione che mi ha ceduto. Avevo un buon ritmo e ho cercato di spingere, ma con 40 kg è difficile limitare la degradazione delle gomme. Dalla metà della gara ho faticato poiché le gomme anteriori si sono usurate più del previsto e, da quel momento, ho concentrato tutti i miei sforzi nel limitare i danni. L’ottavo posto era il massimo che potessi ottenere. Gara 2 è stata ancora più dura della prima! Ma sono felice di aver migliorato la prestazione della qualifica e dei punti ottenuti concludendo in P9 dopo essere partito in P13. Guardando ad El Pinar sono positivo perché non saremo gravati dal peso aggiuntivo e correremo su un circuito già affrontato lo scorso anno. Riusciremo, quindi, ad essere più competitivi.

 

Note del Pilota #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• L’argentino parte bene dalla quinta posizione, ma retrocede al tredicesimo posto nella gara d’apertura

• Il nuovo acquisto della squadra per il 2024 rientra dai box in Gara 2, ma riesce a finire undicesimo

Girolami afferma: “Non è stato il mio weekend. Già dal primo giro in Gara 1 mi sono reso conto che qualcosa si era danneggiato a causa del contatto con Butti. È stato un piccolo tocco, ma avevo una sensazione molto brutta in frenata che, insieme al costante sottosterzo, mi costringeva ad interrompere il ritmo troppo frequentemente; dopo il contatto, il differenziale non ha più funzionato correttamente. Ho cercato di resistere e di aspettare il traguardo finale, ma non avevo ritmo. In Gara 2, sfortunatamente, ho ricevuto due colpi forti nel primo giro alla curva 7. Sono riuscito a controllare il primo, ma il secondo ha danneggiato la mia ruota posteriore destra, costringendomi al rientro ai box. Fortunatamente, l’intervento della safety car mi ha permesso di ricongiungermi al gruppo e di concludere in P11. Nel complesso il weekend è stato molto complicato e ora è meglio voltare pagina e prepararsi per El Pinar.”

 

Risultati di Gara 1:

1               E. Guerrieri      Honda Civic Type R FL5 14 laps in 26:50.568

2               S. Urrutia           Lynk & Co 03 +10.040s

3               M. Butti                Honda Civic Type R FL5 +10.860s

4               Y. Ehrlacher    Lynk & Co 03 +11.594s

5               T. Björk                Lynk & Co 03 +12.605s

6               N. Michelisz  Hyundai Elantra N +13.198s

7               M. Q. Hua          Lynk & Co 03  +14.662s

8               M. Azcona        Hyundai Elantra N +14.842s

9               D. Borkovic      Honda Civic Type R FL5 +16.783s

10           R. Suzuki            Peugeot 308 TCR +21.677s

 

Risultati di Gara 2:

1               N. Michelisz  Hyundai Elantra N 18 laps in 32:24.174

2               T. Björk                Lynk & Co 03 +2.618s

3               M. Q. Hua          Lynk & Co 03 +8.698s

4               E. Guerrieri      Honda Civic Type R FL5 +8.950s

5               S. Urrutia           Lynk & Co 03 +10.224s

6               M. Butti                Honda Civic Type R FL5 +14.210s

7               J. Filippi               Audi RS 3 LMS +15.006s

8               R. Suzuki            Peugeot 308 TCR +19.601s

9               M. Azcona        Hyundai Elantra N +22.168s

10           R. Reis de Sá  Cupra Leon VZ TCR +28.569s

 

Classifica Piloti del Kumho FIA TCR World Tour 2024

Dopo il Round 4:

1               N. Michelisz  196

2               E. Guerrieri      181

3               T. Björk                159

4               Y. Ehrlacher    156

5               M. Azcona        148

6               M. Q. Hua          147

7               S. Urrutia           144

8               N. Girolami     129

9               M. Butti                112

10           J. Filippi               100

 

Classifica Teams del Kumho FIA TCR World Tour 2024

Dopo il Round 4:

1               Lynk & Co Cyan Racing 402

2               BRC Hyundai N Squadra Corse 383

3               GOAT Racing 315

4               Volcano Motorsport 133

5               PMO Racing 21

6               Bryan Herta Autosport 14

7               Team Clairet Sport 14

8               PMA Motorsport 13

9               Aikoa Racing 12

10           Paladini Racing 12