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Le auto più adatte all'installazione dell'impianto GPL


La sensibilità degli italiani si rivolge sempre più all’ambiente con il numero di auto ibride, a metano e a GPL in aumento negli ultimi anni. Se da un lato è possibile comprare vetture già pronte con sistemi di alimentazione a gas è anche vero che i costi iniziali potrebbero essere più alti, sebbene poi ammortizzabili dai costi contenuti del GPL.

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è infatti un combustibile a base di gas naturale dall’alta efficienza e dal prezzo contenuto rispetto a Diesel e Benzina. Oltre a questo impatta di meno sull’ambiente e può transitare meglio delle auto tradizionali.

Esistono tuttavia molte persone che hanno già un’auto e che reputano un cambio di auto una spesa eccessiva. La soluzione in questi casi è farsi installare un impianto a GPL o a Metano ma può sorgere una domanda: l’installazione può essere fatta su ogni auto?

Va chiarito che il risultato sarà ottenere un veicolo bifuel con un solo motore ma con due possibili combustibili: benzina e gas. Può cioè andare sia con uno che con l’altro indistintamente.

A livello puramente tecnico tutte le auto a benzina possono essere convertite a gas (GPL o Metano). Non importa la normativa, la cilindrata, il sistema di alimentazione (turbo o aspirato).

Un altro elemento di cui tenere conto è il sistema di iniezione.

L’iniezione indiretta è un po’ più semplice e meno dispendiosa per l’installazione di un impianto a gas mentre l’iniezione diretta, comporta soluzioni tecnologiche più avanzate e costi leggermente più alti.

Questo deriva dal fatto che nel sistema di alimentazione benzina, l’iniezione avviene direttamente in camera di combustione a pressioni più elevate rispetto all’iniezione indiretta. “Inibire” il funzionamento degli iniettori su auto ad iniezione diretta, ha rappresentato una sfida tecnologica non indifferente, superata con lo studio e la commercializzazione di specifici kit e software che ora ne consentono la trasformazione a GPL.

Parlando di costi, modificare un’auto a iniezione può comportare notevoli differenze a seconda che si tratti appunto di auto ad iniezione non catalizzate, auto ad iniezione indiretta o auto ad iniezione diretta.

In linea generale tutte le auto a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica possono essere convertite a GPL.

E per il Diesel?

Montare un impianto a Metano o GPL può essere una scelta eco-friendly ideale per ridurre le particelle di carbonio incombusto ma anche per aumentare la potenza e la coppia del motore prolungando di molto la vita e ovviamente per ridurre i costi di gestione.