Nowości Szczegóły

Auto a lungo noleggio: cosa sono e come possono favorire l'ibrido GPL


Sono molte le formule adottate, alternative alla vera e propria compravendita, per poter guidare un veicolo e il noleggio a lungo termine è una di quelle più apprezzate dai consumatori considerato l’aumento costante della richiesta.

Che cos’è il lungo noleggio e quali vantaggi offre

Il noleggio a lungo termine è un sistema che prevede il prestito di un’autovettura per una concordata quantità di tempo che si paga con un canone mensile. Nei primi tempi si pensava che questo particolare tipo di noleggio fosse riservato unicamente ai professionisti con partita IVA, ai commerciali o a grandi aziende. Invece è possibile accedervi anche da privato e i vantaggi possono essere considerevoli.

Tanto per cominciare, nel canone sono incluse le spese accessorie come la manutenzione del veicolo, il bollo, la copertura assicurativa e il soccorso stradale. Pertanto evitare queste preoccupazioni è una sicurezza di tipo psicologico da non sottovalutare, consentendo di rivolgere il proprio pensiero a faccende più impellenti. La partita IVA non è necessaria, ma se è presente un altro vantaggio, consiste nel poter detrarre le spese del noleggio.

L’auto a lungo noleggio inoltre garantisce un’auto sostitutiva in caso di fermo del proprio veicolo e qualora vi fossero dei guasti non imputabili alla guida del conducente attuale non vi saranno costi aggiuntivi né eccessivi tempi di rimessa in moto da parte delle officine. Infine, non meno importante, rivendere un’auto è sempre un’operazione lunga e complessa soggetta a trattative estenuanti al ribasso. Il noleggio è una garanzia anche per evitare questi mal di testa.

Che cos'è l'ibrido?

Con “auto ibrida” generalmente si intende una vettura dotata di un sistema a doppio motore, uno endotermico e uno elettrico, ma nella categoria sono anche comprese le ibride a GPL, cioè quelle autovetture dotate di doppio serbatoio e quindi doppia alimentazione Benzina e GPL (Gas di Petrolio Liquefatto).

Le ibride a GPL hanno già dimostrato il loro valore negli anni: sono più economiche di quelle a benzina, sono più ecologiche per quanto riguarda le emissioni di CO2 e PM10 e il carburante utilizzato costa il 45% meno di Diesel e Benzina.

Per un’auto estremamente ottimizzata, pertanto, un ibrido con motore endotermico, motore elettrico e sistema a GPL, è il miglior compromessopossibile se guardiamo all’economia di gestione, inquinamento e funzionamento.

Nonostante questi dati, però, e nonostante le auto ibride (Micro e Mild Hybrid) siano in aumento secondo recenti sondaggi, va anche considerato che, come riportato dall’Osservatorio Findomestic, gli italiani sono ancora piuttosto restii a utilizzare e comprare questo tipo di automobile: 7 su 10 preferiscono “aspettare tempi migliori”.

Perché il lungo noleggio può favorire l'ibrido

Il lungo noleggio ha quindi diversi vantaggi e conviene in particolar modo se si superano i 15.000 km l’anno, se si ha il piacere e il desiderio di cambiare molto spesso automobile, se si vogliono evitare spese amministrative o costi improvvisi, perdite di tempo in officina.

Dal canto nostro riteniamo che molte persone, come sopra riportato, siano restie ad acquistare auto e tecnologie che conoscono poco e che hanno un costo iniziale molto alto che viene ripagato con il tempo come le ibride a Metano e GPL. Problema che potrebbe essere mitigato proprio grazie al noleggio,familiarizzando con queste ibride e con la loro gestione, il loro rifornimento, ma soprattutto godendo subito dei vantaggi senza l’attesa dei costi di ammortizzamento dovuti alla minor spesa sul gas.