
Kumho FIA TCR WT Messico BRC Hyundai N Squadra Corse conquista punti in tutte e tre le gare
- I piazzamenti a punti in tutte e tre le gare segnano l’inizio della sfida di BRC Hyundai N Squadra Corse verso il doppio titolo nel campionato mondiale TCR.
- Il bilanciamento delle Hyundai Elantra N TCR è stato ampiamente elogiato, ma il primo viaggio in Messico ha portato più frustrazione che gioia per i piloti Mikel Azcona, Néstor Girolami e Norbert Michelisz.
- Il formato di gara con tre manches, le condizioni del circuito, caratterizzato da alte quote e temperature ambientali che si avvicinano ai 30°C, hanno aumentato le difficoltà, rendendo la sfida ancora più impegnativa in Nord America.
I piloti di BRC Hyundai N Squadra Corse hanno ottenuto punti in tutte e tre le manches del primo round del Kumho FIA TCR World Tour 2025, disputato all’Autódromo Hermanos Rodríguez di Città del Messico dal 1 al 3 maggio.
Mikel Azcona, Néstor Girolami e Norbert Michelisz hanno elogiato la stabilità e il bilanciamento delle loro Hyundai Elantra N TCR, gestite da BRC Hyundai N Squadra Corse. Tuttavia, la mancanza di passo in rettilineo ha limitato le ambizioni di vittoria a causa di un deficit di velocità in rettilineo su un circuito caratterizzato da due lunghi tratti.
La competitività del lotto del Kumho FIA TCR World Tour, unitamente alle temperature prossime ai 30°C, hanno aggravato il problema di mancanza di passo rapido, spingendo il team a modificare strategia durante il suo primo weekend in Messico.
Con aspettative ridimensionate, BRC Hyundai N Squadra Corse ha puntato a ottenere punti in tutte e tre le gare come obiettivo minimo, soprattutto considerando che i suoi piloti si sono trovati a dover lottare per le posizioni in mezzo al gruppo.
In corsa per il terzo titolo consecutivo di piloti, Michelisz si è distinto come il più veloce nelle qualifiche del team BRC Hyundai N Squadra Corse, ma è stato rallentato in Gara 1 e Gara 2 da piloti che sono usciti davanti a lui. Il magiaro ha concluso il weekend in Messico con una 11ª posizione in Gara 3.
Il decimo posto di Azcona in Gara 1 è stato il miglior risultato della Hyundai nel weekend. Sebbene gli abbia garantito la pole position per Gara 2, problemi di velocità in rettilineo e lievi danni causati da un contatto hanno impedito allo spagnolo di sfruttare appieno l’occasione, facendolo scivolare al 12° posto nella classifica del Kumho FIA TCR World Tour. Durante Gara 3, Azcona ha trascorso tre giri in pit lane mentre i meccanici di BRC Hyundai N Squadra Corse riparavano un danno allo sterzo, causato da un ulteriore contatto.
Girolami ha avuto un buon avvio in Gara 1, evitando gli incidenti iniziali e salendo temporaneamente al settimo posto. Tuttavia, non è riuscito a mantenere la posizione per il resto della corsa, terminando all’11° posto – risultato che ha ripetuto anche in Gara 2. L’argentino ha concluso il weekend con un 12° posto in Gara 3.
La prossima tappa del Kumho FIA TCR World Tour avrà luogo a Valencia, in Spagna, dal 13 al 15 giugno, dove verranno disputate le tre gare sul circuito Ricardo Tormo.
BRC Hyundai N Squadra Corse Team Principal Gabriele Rizzo dichiara: “E’ stato un weekend difficile con risultati sportivi ampiamente al di sotto delle nostre aspettative. L’altitudine di Città del Messico ha fornito delle problematiche maggiori di quelle attese, che non potevamo risolvere con il pacchetto tecnico disponibile. Tuttavia, tutto il team ha lavorato con la solita professionalità per massimizzare i pochi punti per cui eravamo in grado di competere. La cosa positiva è che sappiamo esattamente dove sta il problema e lavoreremo con determinazione con le parti coinvolte per risolverlo. Dobbiamo ora preparare bene i due weekend consecutivi di Valencia e Monza a giugno, nei quali dovremo recuperare parte dei punti persi dopo un avvio di stagione problematico. Con il giusto spirito, momenti come questi possono servire per migliorarci ulteriormente. Sono sicuro che questa situazione alimenterà lo spirito competitivo di tutto il team per tornare ai nostri standard vincenti”.
Note dei piloti:
#196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR
- Lo spagnolo ha ottenuto il miglior risultato del weekend: 10° in Race 1, che gli ha permesso di ottenere la pole position per Race 2.
- Un doppio contatto in Gara 2 ha compromesso l’allineamento dello sterzo, facendolo scivolare dalla prima alla 12ª posizione.
- In Race 3, un problema allo sterzo ha costretto Azcona ai box, facendogli perdere tre giri e concludendo 14°.
Azcona ha dichiarato: «Mancava la velocità massima, e la vera difficoltà era superare nelle chicane e in rettilineo, dove non avevamo abbastanza passo. La P10 in Race 1 è stato un risultato positivo poiché ci ha permesso di ottenere la pole per la seconda gara, dove però purtroppo non avevamo il ritmo per difenderci dai rivali. Ho cercato di conservare la posizione nei primi metri, ma sono stato sorpassato da sei auto prima di T1; è stato frustrante. In Race 3, il contatto nel primo giro ha danneggiato l’auto, ma i meccanici hanno fatto un ottimo lavoro e sono comunque riuscito a realizzare punti, il che è positivo. Onestamente, è stato un weekend duro, ma abbiamo raccolto dati utili per il futuro. La mancanza di potenza ci ha penalizzato, specie su questa pista dove sono molte le zone che richiedono motore. A Valencia ci aspettiamo di essere più performanti, sfruttando a nostro favore la tenuta di strada ed il bilanciamento delle vetture».
#129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR
- L’argentino ha realizzato una partenza sprint in Race 1, conclusa in 11ª posizione.
- Tra i migliori della squadra in Race 2, grazie ad una strategia determinata.
- Il pilota argentino chiude il weekend dodicesimo in Race 3.
Girolami ha commentato: «In Race 1 ho fatto un’ottima partenza, adottando una strategia diversa che non voglio svelare, ma che ha funzionato, portandomi in P7. Tuttavia, non siamo riusciti a difendere la posizione da quel momento in poi. Race 2 è stata simile, con un buon avvio e una posizione guadagnata in T1 dopo un momento di breve caos. In seguito, ho iniziato a gestire le gomme e le temperature fino alla conclusione della gara. In generale, serve capire quando è il momento di spingere e quando no perché, se si spinge troppo, le cose peggiorano. In Race 3 la situazione è stata altrettanto dura, ho faticato molto con la velocità e non siamo riusciti a lottare per posizioni migliori. È frustrante, ma bisogna adattarsi. Sono comunque soddisfatto del rendimento della vettura, che ci dà buone sensazioni per Valencia. In conclusione. siamo riusciti ad ottenere alcuni punti che contano in ottica di campionato».
#105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR
- Una foratura posteriore sinistra ha relegato il pilota ungherese alla 13ª posizione in Race 1.
- Costretto a evitare ostacoli all’ultimo giro di Race 1 e nel primo di Race 2, dopo problemi dei rivali.
- Chiude il weekend con un 11° posto in Race 3, il miglior risultato finale.
Michelisz ha affermato: «l’obbiettivo del weekend è stato quello di limitare i danni, evitare problemi e portare a termine le gare. L’equilibrio della vettura era buono, ma una foratura al posteriore sinistro in Race 1, probabilmente causata da detriti, ci ha penalizzato. Volevo essere davanti agli avversari, ma la mancanza di velocità ha compromesso il risultato. Non è stata una gara divertente, spero di tornare ai livelli dello scorso anno già dal prossimo evento. Alcune gare contribuiscono a forgiare il carattere, e questo weekend è stato sicuramente uno dei più impegnativi della mia carriera».
Risultati di Gara 1:
1 T. Björk Lynk & Co 03 FL 20 laps in 33:10:930
2 S. Urrutia Lynk & Co 03 FL +1.963s
3 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 FL +6.419s
4 E. Guerrieri Honda Civic Type R FLS +6.919s
5 A. Comte Cupra Leon VZ +8.574s
6 Q. Ma Lynk & Co 03 FL +9.105s
7 J. Rejón Cupra Leon VZ +10.357s
8 M. Jourdain Cupra Leon VZ +17.553s
9 R. Rejón Cupra Leon VZ +23.136s
10 M. Azcona Hyundai Elantra N +23.586s
11 N. Girolami Hyundai Elantra N +24.887s
---
13 N. Michelisz Hyundai Elantra N +1:16.471s
Risultati di Gara 2:
1 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 19 laps in 32:06:767s
2 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 FL +0.131s
3 A. Comte Cupra Leon VZ +2.020s
4 T. Björk Lynk & Co 03 FL +8.669s
5 S. Urrutia Lynk & Co 03 FL +12.555s
6 Q. Ma Lynk & Co 03 FL +13.287s
7 I. Montenegro Honda Civic Type R FL5 +26.563s
8 M. Jourdain Cupra Leon VZ +27.430s
9 R. Rejón Cupra Leon VZ +40.420s
10 J. Filippi Cupra Leon VZ +40.957s
11 N. Girolami Hyundai Elantra N +43.231s
12 M. Azcona Hyundai Elantra N +1:04.228s
13 N. Michelisz Hyundai Elantra N +1:08.640s
Risultati di Gara 3:
1 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 18 laps in 31:58:288
2 T. Björk Lynk & Co 03 FL +1.999s
3 S. Urrutia Lynk & Co 03 FL +3.240s
4 I. Montenegro Honda Civic Type R FL5 +7.079s
5 A. Comte Cupra Leon VZ +9.289s
6 Q. Ma Lynk & Co 03 FL +9.919s
7 M. Jourdan Cupra Leon VZ +17.068s
8 R. Rejón Hyundai Elantra N +21.018s
9 J. Filippi Cupra Leon VZ +21.511s
10 J. Rejón Cupra Leon VZ +23.178s
11 N. Michelisz Hyundai Elantra N +27.379s
12 N. Girolami Hyundai Elantra N +27.791s
---
14 M. Azcona Hyundai Elantra N +3 laps
2025 Kumho FIA TCR World Tour for Drivers Dopo il Round 1:
1 E. Guerrieri 95
2 T. Björk 83
3 S. Urrutia 69
4 Y. Ehrlacher 60
5 A. Comte 60
6 Q. Ma 48
7 I. Montenegro 40
8 M. Jourdain 38
9 R. Rejón 32
10 J. Rejón 22
---
12 N. Girolami 16
13 M. Azcona 12
14 N. Michelisz 12
2025 Kumho FIA TCR World Tour for Teams
Dopo il Round 1:
1 Lynk & Co Cyan Racing 156
2 GOAT Racing 135
3 SP Compétitions 84
4 ProRally Mothers 54
5 Peralta Racing Team 38
6 BRC Hyundai N Squadra Corse 31