News Detail

BioGPL: una rivoluzione nel campo della transizione energetica


BioGPL: cos’è

Utilizzare energia da fonti rinnovabili significa sostenere soluzioni green e ridurre in maniera considerevole l’impatto sull’ambiente.

Anche per i gas di petrolio liquefatti esiste un’alternativa verde: il bioGPL. Quest’ultimo è un biocarburante avanzato che si ottiene direttamente da rifiuti organici e attraverso diversi processi di lavorazione. Il bioGPL risulta pressoché identico alla miscela convenzionale e può essere facilmente miscelato con il propano fossile o essere usato in alternativa per applicazioni differenti, dal riscaldamento ai trasporti, senza necessità di modificare le tecnologie attuali.

BioGPL per il mercato italiano

Il bioGPL è un carburante che in futuro potrà sostituire il Gpl da prodotti petroliferi e, nell'ambito della transizione ecologica, potrà rappresentare un'alternativa anche ai veicoli totalmente elettrici.

Sono ormai milioni le utenze non collegate alla rete di distribuzione del gas naturale nel settore del riscaldamento e due milioni e mezzo gli automobilisti che già oggi utilizzano vetture alimentate a Gpl. Questo non solo per i prezzi competitivi rispetto agli altri carburanti presenti sul mercato, ma per la consapevolezza di scegliere un prodotto a basso impatto ambientale.

Solo in Italia, le vetture da euro 0 a euro 4, quelle più datate ed inquinanti, corrispondono a circa 24 milioni. Con una spesa che varia dagli 700 ai 1500 euro, queste vetture potranno essere convertite a Gpl, riducendo così costi ed emissioni. Inoltre, a parità di consumi, il Gpl, in qualità di gas liquido, garantisce anche una percorrenza maggiore.

In pochi anni, quindi, si punterà a una parziale decarbonizzazione del Gpl per poi arrivare nel prossimo futuro a una totale decarbonizzazione. Questo gas è uno dei vettori della transizione ecologica perché già oggi produce livelli bassissimi di CO2 nell’aria e quasi zero PM10. In più, con la componente bio, il Gpl sarà trasformato in un vettore totalmente green nel rispetto di tutti gli obiettivi che l’Europa e l’Italia si sono dati in termini di decarbonizzazione e di riduzione dell’impatto ambientale nell’uso delle energie.

Conclusione

Il bioGpl rappresenta quindi un primo traguardo nel contesto di una parziale decarbonizzazione nel settore di riferimento. Gli scarti dell’agricoltura e della silvicoltura, nonché i rifiuti, rappresentano quindi un orizzonte di sicuro interesse.

E tu sei pronto ad affrontare questa rivoluzione? Se possiedi un’auto a benzina richiedi subito un preventivo gratuito per l’installazione di impianto a GPL sulla tua auto su preventivi.brc.it!