News Detail

Quali sono le differenze tra Gas Metano e Gas GPL?


Le automobili alimentate a GPL e Metano sono diventate nel tempo sempre più diffuse grazie al loro minor impatto ambientale ma anche grazie ai costi ridotti rispetto al Diesel e alla benzina. Molto spesso però questi due gas vengono confusi e trattati come se fossero la stessa cosa. Per decidere qual è il gas più adatto alle tue esigenze occorre distinguerli e valutare bene le loro differenze.

METANO

È un gas naturale che rilascia un livello minimo di emissioni inquinanti nell’ambiente. È più leggero del GPL e si può lavorare a pressione altissima. Ha un impatto ambientale inferiore al GPL, con caratteristiche differenti, meno performanti.

GPL

Acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti ed è un mix di combustibili come propano e butano, derivati dalla lavorazione del petrolio. Più pesante del metano si lavora a pressione bassa. Il GPL inquina meno di Diesel e benzina ma più del metano.

Quali sono i PRO...

Degli impatti ambientali inferiori abbiamo già parlato. A questi si somma il fatto che sia le vetture a metano che quelle a GPL non hanno l’obbligo del blocco di circolazione in città e in alcune regioni beneficiano dell’esenzione del pagamento del bollo auto per i primi 3-5 anni.

Anche se i prezzi delle auto a metano e GPL sono generalmente più alti il costo viene completamente ammortizzato dal costo minore del carburante. Infatti i prezzi al distributore sono sensibilmente inferiori rispetto alla benzina e al Diesel.

Altri pro risiedono nelle modalità di manutenzione, differenti per le due tipologie di vettura. Gli impianti dei veicoli a metano vanno revisionati ogni 5 anni (normativa nazionale DGM) mentre le vetture a GPL devono effettuare un controllo obbligatoriamente ogni 10 anni e cambiare le bombole. Il tutto deve poi essere collaudato a norma di legge.

... quali i contro?

Le auto a GPL forniscono una resa energetica minore rispetto a quelle a Diesel e benzina. I consumi sono alti ma vengono controbilanciati da una eccellente autonomia e da una rete di stazioni dislocata su tutto il territorio per garantire rifornimenti veloci senza problemi di sorta. Con i moderni sistemi le prestazioni delle auto a GPL sono sostanzialmente identiche a quelle a benzina o Diesel.

Discorso differente per il metano invece che ha un’autonomia decisamente inferiore rispetto al GPL e ha molte meno stazioni di rifornimento sul territorio.


Un aspetto importante è anche la questione dei parcheggi sotterranei: le auto a GPL sono piuttosto limitate essendo alimentate da un gas altamente infiammabile. Se la macchina è del 2002 o anni precedenti ha il divieto di parcheggiare in determinati spazi sotterranei. Quelle più recenti invece sono più sicure e possono parcheggiare non oltre il primo piano interrato.

GPL e METANO: prezzi a confronto

Per avere i prezzi aggiornati è possibile guardare le medie comunicate dai gestori all’Osservatorio Prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati da Staffetta Quotidiana. A inizio 2023 il GPL oscilla da uno 0,793 a uno 0,804 euro/litro mentre il metano ha una media da 2,312 a 2,603 euro/kg.

Il prezzo, come si può vedere, nel caso del metano si esprime con un rapporto tra € e metro cubo mentre il GPL viene indicato con € al litro.

Quale auto conviene?

Il tutto dipende ovviamente dalle esigenze di ciascuno e non c’è un migliore in assoluto. Il GPL è una fonte molto efficiente dal punto di vista dell’autonomia, ha dei benefici a livello di circolazione — anche grazie alle numerose stazioni presenti — e un prezzo inferiore ma ha anche una possibilità ridotta di parcheggio.

Il metano dal canto suo inquina pochissimo e ha delle buone performance a fronte di un prezzo comunque accessibile ma ha poche stazioni di rifornimento.

In sostanza: le auto a GPL sono indicate per chi viaggia ogni giorno o deve percorrere molti chilometri all'anno.