Détail de la nouvelle

Norbert Michelisz si riconferma campione del Kumho FIA TCR World Tour


• Norbert Michelisz si aggiudica il titolo di campione Piloti del Kumho FIA TCR World Tour 2024 durante l’emozionante finale di stagione a Macau, replicando il successo del TCR World Tour 2023.

• Mikel Azcona conquista il terzo gradino del podio in Gara 1, dietro Michelisz, e si aggiudica il terzo posto nella classifica finale del campionato.

• Néstor Girolami termina sesto nella classifica di fine stagione dopo aver ottenuto piazzamenti a punti in entrambe le gare con la sua Hyundai Elantra N TCR.

 

Norbert Michelisz conquista, per la seconda volta consecutiva, il titolo di Piloti del Kumho FIA TCR World Tour, dopo un'ottima prestazione al Gran Premio di Macao, l'ultimo round della stagione 2024.

Il pilota di BRC Hyundai N Squadra Corse è arrivato al Circuito da Guia di Macao con un vantaggio di 10 punti, che si è ridotto a 5 dopo il secondo posto ottenuto nella Gara 1  del sabato. La domenica si è rivelata la giornata decisiva della stagione, ma anche la più caotica. Rinviata di due ore a causa di un nubifragio, Gara 2 ha messo a dura prova il campione in carica; costretto a guidare con la massima cautela, Michelisz è riuscito a portare a termine una formazione di vetture Hyundai Elantra N TCR che vedeva rispettivamente Michelisz al quinto posto, davanti ai compagni di squadra Mikel Azcona e Néstor Girolami.

Con il suo rivale più vicino, Thed Björk in ottava posizione in Gara 2, Michelisz ha chiuso la stagione in cima alla classifica con un totale di 323 punti, conquistando così il titolo finale e riconfermandosi campione dopo il successo del TCR World Tour 2023.

Michelisz vince il suo secondo titolo mondiale FIA, dopo il successo nel WTCR  – FIA World Touring Car Cup del 2019, traguardo ottenuto esattamente un anno dopo quello di Gabriele Tarquini, attuale Team Manager di BRC Hyundai N Squadra Corse.

BRC Racing Team festeggia, quindi, cinque titoli Piloti in sette anni, di cui tre consecutivi, con i due successi di Michelisz che giungono dopo il titolo WTCR 2022 di Azcona.

Mentre Michelisz celebra questa nuova impresa, Azcona e Girolami concludono rispettivamente al terzo e al sesto posto nella classifica finale del Kumho FIA TCR World Tour, realizzando entrambi una vittoria di gara nella stagione 2024.

La partenza di Gara 1 è stata tumultuosa. I problemi sono iniziati fin dai primi metri di gara nel tratto che portava alla strettissima curva Lisboa, dove è avvenuta una collisione multi-auto che ha bloccato la pista. Alla ripresa Azcona ha ceduto la seconda posizione a Michelisz e da quel momento, lo spagnolo ha eseguito una solida difesa per consentire al compagno di squadra di concludere al secondo posto e di mantenere un margine di 5 punti su Thed Björk, in vista di Gara 2.

Azcona, già vincitore sul circuito Zhuzhou il mese scorso, ha dimostrato nuovamente la sua velocità ottenendo il giro più veloce in Gara 1, lungo i 6,2 chilometri del Circuito da Guia. Ma l’obbiettivo di Azcona e Girolami era quello di supportare Michelisz nella sua corsa per il titolo; lo spagnolo e l’argentino si sono piazzati rispettivamente in sesta e settima posizione, dopo aver protetto Michelisz per tutta la durata della gara. Tutti e tre i piloti sono andati a punti in tutte le 14 gare del Kumho FIA TCR World Tour nel 2024.

Dopo aver vinto la gara di apertura della stagione dalla pole position a Vallelunga ad aprile, Norbert Michelisz non ha più guardato indietro, mantenendo la leadership nella classifica dopo tutti e sei gli eventi che hanno preceduto la finale di Macau. Il quarantenne ha ottenuto un’ulteriore vittoria a Interlagos in Brasile a luglio, ha chiuso terzo in Gara 1 a Marrakech in Marocco e secondo nella prima gara di Mid-Ohio, quando il Kumho FIA TCR World Tour ha fatto tappa negli Stati Uniti all’inizio di giugno.

 

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo, dichiara: Ce l'abbiamo fatta di nuovo! Vincere un altro titolo Kumho FIA TCR World Tour qui a Macao con Norbi dopo un weekend di gare così intenso, reso difficile come non mai a causa del maltempo, è un altro incredibile risultato per tutto il nostro team. Sin dalle prove libere, i cambiamenti del meteo hanno reso molto difficile la messa a punto delle nostre auto, avendo sperimentato tutte le combinazioni di pneumatici nei pochi giri effettuati. Siamo entrati nelle qualifiche partendo con gomme da bagnato e terminando la sessione con gomme slick, gestendo molte bandiere rosse. Abbiamo comunque raggiunto il nostro obiettivo principale che era quello di piazzare tutte e tre le auto nella top 10 il più avanti possibile. Gara 1 è stata molto dura, ma con una strategia perfetta e una velocità sufficiente sia Norbi che Mikel sono saliti sul podio. Dopo il rinvio di Gara 2 e la nuova procedura di partenza dietro la safety car, il momento chiave è stata la scelta delle gomme. Ce l'abbiamo fatta di nuovo alla perfezione, coprendo i nostri contendenti al titolo con Norbi e Mikel con gomme da pioggia e montando gomme slick sulla vettura di Bebu. Poi tutti e tre i piloti hanno offerto un'altra prestazione magistrale applicando perfettamente le strategie e le istruzioni del muretto box per assicurarsi le posizioni 5a-6a-7a per Norbi, Mikel e Bebu, sufficienti per assicurarsi il titolo. Il massimo di Gara2 è stata la guida magistrale di Bebu con gomme slick su bagnato e umido all'inizio della gara e il sorpasso alla curva Lisboa di Mikel su Guerrieri ed Erlacher dopo aver strisciato sul muro al Mandarin. Sono così orgoglioso di questo ulteriore risultato. Congratulazioni a Norbi per il terzo titolo mondiale TCR con noi, congratulazioni a Mikel che è arrivato 3° nel campionato e ha dimostrato ancora una volta perché è stato campione con noi nel FIA WTCR 2022, congratulazioni a Bebu che ha offerto una solida prima stagione con noi e ha avuto un ruolo chiave per aggiudicarci questo ulteriore titolo. Un grande ringraziamento a tutto il team, ai nostri sponsor e a Hyundai MotorSport Customer Racing per averci dato fiducia e supportato dal 2017. Portiamo a casa il 5° titolo mondiale piloti nella bacheca dei trofei in Italia in 7 stagioni, un record che non vediamo l'ora di battere l'anno prossimo. Godiamoci queste emozioni e i festeggiamenti".

 

Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• L’ungherese ha ottenuto il secondo posto in Gara 1

• Partendo su un tracciato umido, in Gara 2 ha adottato un approccio cauto per terminare davanti al rivale, Thed Björk, diventando campione del TCR World Tour per il secondo anno consecutivo.

Michelisz ha dichiarato: “Che bellissimo weekend è stato! Desidero dire un enorme grazie al mio team BRC, a Hyundai, ai miei compagni di squadra Mikel e Néstor perché senza di loro non sarei campione. Dall’inizio della stagione non abbiamo mai sbagliato un colpo. Ho totalizzato punti in ogni gara e abbiamo lavorato alla perfezione come squadra in ogni tappa. Quando hai a disposizione un team efficiente, le possibilità di riuscita nella vittoria del campionato sono altissime; sono incredibilmente grato a tutti coloro che mi hanno supportato. Ricordo 14 anni fa quando vinsi la mia prima gara nel FIA World Touring Car Championship qui a Macau; è stata una sensazione incredibile, ma ripetere questa emozione l’anno scorso e nuovamente quest’anno, mi porta a dire di essere una persona molto fortunata. Vivere attimi di successo è soddisfacente, ma per me la vita non è fatta solo di trionfi: è un continuo alternarsi di stress e adrenalina. Tra due settimane si comincerà già a pensare alla prossima stagione, mai intanto mi godo questo momento speciale, grato di poter correre e vivere la mia passione.”

 

Note del Pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• Ha mantenuto inizialmente il secondo posto in Gara 1 prima di cedere la posizione a Michelisz e concludere al terzo posto

• È partito quarto in Gara 2, ma ha superato Yann Ehrlacher per conquistare il terzo posto nella classifica finale.

Azcona ha dichiarato: “Le condizioni erano molto difficili a causa della forte pioggia sulla pista. Ho avuto alcuni problemi di natura elettronica prima della partenza ed ero preoccupato per la gara. Fortunatamente, siamo riusciti a controllare e risolvere il problema. L’inizio di Gara 2 non è stato semplice, in regime di safety car e dopo ore di attesa. Date le condizioni miste, abbiamo deciso di montare gomme da bagnato per me e Norbi, e slicks per Néstor per coprire ciò che stavano facendo i nostri rivali. Il mio unico obiettivo per la seconda gara era mantenere Björk dietro di me e sono riuscito a farlo, portando l'auto al traguardo senza errori e difendendo Norbi. È stata una gara soddisfacente da quel punto di vista. Il nostro obiettivo era che Norbi vincesse il titolo e sono molto felice per lui. Sono anche molto felice per BRC e per Hyundai perché da tre anni consecutivi siamo campioni del mondo con la Hyundai Elantra N TCR. Dopo una stagione difficile, chiudere al terzo posto nel campionato mi rende ancora più felice.”

 

Note del Pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• Ha resistito alla forte pressione di Rob Huff per chiudere Gara 1 in quinto posizione

• Ha completato la perfetta formazione di vetture BRC-Hyundai con il settimo posto in Gara 2.

Girolami ha dichiarato: “Il primo tentativo di avviare Gara 2 è stato impossibile perché le condizioni della pista erano davvero molto critiche, in alcune parti c'erano persino fiumi che attraversavano il tracciato. Partire dietro la safety car è stata la scelta giusta, ma abbiamo osato scegliendo quattro gomme slick. Il mio compito era proteggere Norbi, ma ho anche lasciato passare Mikel così che potesse ottenere il terzo posto nel campionato, comprendo perfettamente le indicazioni del team. Con le gomme slick su una pista quasi asciutta, avevo il passo per vincere oggi, ma la priorità era garantire il titolo Piloti a Norbi, e questo è ciò che abbiamo fatto; sono molto felice per Norbi, per Hyundai e per BRC. La squadra ha fatto una stagione incredibile e l'obiettivo principale è stato raggiunto.”

 

Dati della stagione 2024 di Mikel Azcona 1 vittoria di gara, 3 podi, 1 pole position, 2 giri veloci, 295 punti totali

Dati della stagione 2024 di Néstor Girolami: 1 vittoria di gara, 1 podio, 1 giro veloce, 238 punti totali

Dati della stagione 2024 di Norbert Michelisz; 2 vittorie di gara, 3 podi, 1 pole position, 1 giro veloce, 323 punti totali

 

Risultati Gara 1:

1 T. Björk Lynk & Co 03 11 giri in 01:04:29.809

2 N. Michelisz Hyundai Elantra N +1.874s

3 M. Azcona Hyundai Elantra N +2.529s

4 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 +3.442s

5 N. Girolami Hyundai Elantra N +7.016s

6 R. Huff Audi RS 3 LMS +7.807s

7 D. Borkovic Honda Civic Type R FL5 +29.074s

8 M. Cao Hyundai Elantra N +33.002s

9 J. Zhang Lynk & Co 03 +35.105s

10 D. Zhu Lynk & Co 03 +40.957s

 

Risultati Gara 2:

1 D. Borkovic Honda Civic Type R FL5 12 giri in 39:14:582

2 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 +3.568s

3 M. Butti Honda Civic Type R FL5 +4.108s

4 M. Qing Hua Lynk & Co 03 +6.546s

5 N. Michelisz Hyundai Elantra N +11.007s

6 M. Azcona Hyundai Elantra N +11.314s

7 N. Girolami Hyundai Elantra N +11.486s

8 T. Björk Lynk & Co 03 +11.975s

9 M. Xie Honda Civic Type R FL5 +12.484s

10 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 +14.372s

 

Classifica finale dopo il Round 7 del Kumho FIA TCR World Tour per Piloti 2024:

1 N. Michelisz 323

2 T. Björk 312

3 M. Azcona 295

4 E. Guerrieri 291

5 Y. Ehrlacher 287

6 N. Girolami 238

7 S. Urrutia 217

8 M. Q. Hua 215

9 M. Butti 174

10 D. Borkovic 132

 

Classifica finale dopo il Round 7 del Kumho FIA TCR World Tour per Team 2024:

1 Lynk & Co Cyan Racing 735

2 BRC Hyundai N Squadra Corse 672

3 GOAT Racing 521

4 Volcano Motorsport 184

5 PMO Racing 64

6 Paladini Racing 28

7 Squadra Martino 20

8 Bryan Herta Autosport 14

9 Lynk & Co Teamwork Racing 14

10 Team Clairet Sport 14