FAQ

Metano
Cos’è il carburante metano?

Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.

GPL
Cos’è il carburante GPL?

La denominazione GPL è un acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. A livello internazionale si usa la sigla LPG. È un prodotto di raffinazione del greggio, ed anche un Gas Naturale, proveniente dai giacimenti petroliferi. Il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa, ma principalmente costituito da propano e butano.

GPL
Quali sono le caratteristiche peculiari dell’alimentazione dei veicoli a GPL?

Il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore e allunga le proprietà dell’olio motore.

Metano
Quali sono le caratteristiche dell’alimentazione dei veicoli a metano?

Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.

GPL
Quanti veicoli alimentati a GPL circolano in Italia?

In Italia circolano 3.420.776 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.309.020 (5,99%) sono a doppia alimentazione benzina – GPL.
Tutte le vetture Bifuel rappresentano l’8,88% del circolante italiano,  (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas)

Metano
Quanti veicoli alimentati a metano circolano in Italia?

In Italia circolano 3.420.776 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. DI QUESTE, 926.704 (2,41) a doppia alimentazione benzina – Metano. Tutte le vetture Bifuel rappresentano l’8,88% del circolante italiano, (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas)

GPL
Quali sono i vantaggi in termini ecologici?

Per le vetture a benzina e a gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso problema da risolvere.

Il GPL ha emissioni di ossidi di carbonio ed azoto molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di azoto e particolato inquina circa il 90% meno rispetto a qualsiasi vettura diesel. Con un impianto GPL le emissioni di CO2 (Anidride carbonica) si riducono del 10%

Metano
Quali sono i vantaggi in termini ecologici?

Per le vetture a benzina e a gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso problema da risolvere.
Con un impianto Metano le emissioni di CO2 (Anidride carbonica) si riducono del 20% mentre le emissioni di particolato (PM10), principale causa di inquinamento atmosferico, sono nulle.

GPL
Quanto risparmio con un impianto GPL?

Considerato che il GPL ha un costo al litro pari al 50% di quello della benzina, e che i consumi a GPL aumentano di circa il 20% rispetto a quelli benzina, si può affermare che alimentando un auto a GPL si ottiene un risparmio di circa il 40% rispetto all’alimentazione originaria.

Metano
Qual è indicativamente il prezzo del metano?

Il metano che viene erogato nei punti di rifornimento, viene misurato in chilogrammi. Un kg di metano (anno 2018) costa mediamente 0,99 Euro/kg ed equivale a circa 1,5 litri di benzina. In sintesi, il risparmio economico viaggiando a metano è notevole.

GPL
Qual è indicativamente il prezzo del GPL?

Il GPL che viene erogato nei punti di rifornimento è misurato in litri.

Un litro di GPL ha un costo indicativamente inferiore del 50% rispetto a quello della benzina.

Calcola il risparmio

Metano
Quale autonomia ha la vettura trasformata con impianto a metano?

La capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.
Ad esempio in una bombola da ottanta litri si hanno circa 20 metri cubi equivalenti di metano.
Se si ipotizza per esempio di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 280 km.
Calcola il risparmio.

GPL
Come variano i consumi utilizzando il GPL?

È nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina; l’aumento di consumo si attesta circa sul 20%.

Metano
Perché può accadere che l’autonomia di un automezzo possa variare da un pieno all’altro?

La variabilità di percorrenza tra due diversi rifornimenti dipende sicuramente dallo stile di guida, ma anche dalla quantità di carburante rifornita. Anche lo stato di efficienza del motore, così come i parametri atmosferici (pressione e umidità dell’aria) contribuiscono ad influenzare il rendimento del motore.
In particolare, non trattandosi di liquido, la quantità di carburante rifornita non dipende solo dal volume del serbatoio (ovvero dalla capacità, in litri, delle bombole del veicolo) ma anche dalla pressione e dalla temperatura raggiunte a fine carica, quindi la quantità di carburante rifornita con il “pieno” può subire leggere variazioni da caso a caso (del resto avviene lo stesso per i carburanti liquidi anche se in forma meno evidente). Un altro fattore molto importante (che determina la quantità di carburante rifornita) riguarda le caratteristiche del gas erogato (si veda la successiva domanda).

GPL
Quale autonomia ha la vettura trasformata con impianto a GPL?

Il calcolo va eseguito caso per caso partendo dalla dimensione del serbatoio, che per motivi di sicurezza viene riempito all’80% della sua capacità.

A titolo di esempio in un serbatoio da 60 litri è possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL. Se si ipotizza di percorrere mediamente 10 km con un litro di GPL (equivalente alla percorrenza di circa 12 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 480 km.

Metano
Perché può variare l’importo pagato in due diversi distributori a parità di pieno?

È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.

GPL
Perché può accadere che l’autonomia di un automezzo possa variare da un pieno all’altro?

Differenti condizioni di guida ed in taluni casi la differente composizione chimica del GPL possono influenzare molto i consumi. E’ importante quindi paragonare i consumi a parità di utilizzo.

Metano
Come viene rifornito il veicolo alimentato a metano e quanto tempo si impiega?

Il rifornimento di un autoveicolo a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico posta sul veicolo, generalmente all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina.
In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo per questa operazione si può indicare in 2/3 minuti, per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri).

GPL
Come viene rifornito il veicolo alimentato a GPL e quanto tempo si impiega?

Il rifornimento di un autoveicolo a GPL si effettua agganciando l’apposita pistola al bocchettone di carica dell’automezzo diverso a seconda dei paesi.

E’ bene, prima di mettersi in viaggio in un paese straniero, controllare se il bocchettone di carica in uso è adeguato: altrimenti sarà necessario dotarsi della prolunga di carica idonea

Guarda video

Metano
Dove posso fare rifornimento di metano?

La rete di distribuzione conta attualmente circa 1.200 stazioni di rifornimento Metano ed è in fase di forte espansione. Quella europea  conta di circa 3.700 stazioni Metano in 29 nazioni.

Per qualsiasi informazione la invitiamo a consultare la APP BRC (link alla APP).

GPL
Dove posso fare rifornimento di GPL?

La rete di distribuzione in Italia conta attualmente circa 4.000 stazioni GPL, mentre quella Europea conta circa 8.700 stazioni GPL in 11 nazioni.

Per qualsiasi informazione la invitiamo a consultare la APP BRC

Metano
È vero che l’impianto metano danneggia il motore?

L’impianto METANO non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore, anzi ne allunga il periodo di vita.

GPL
È vero che l’impianto GPL danneggia il motore?

L’impianto GPL non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore.

Metano
Quali veicoli si possono trasformare a metano?

La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a Metano compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di conseguenza trasformare a Metano, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione e/o sovralimentate. Si consiglia comunque di recarsi presso un officina BRC che verificherà nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.

GPL
Quali veicoli si possono trasformare a GPL?

La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a GPL compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di conseguenza trasformare a GPL, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione e/o sovralimentate.

Si consiglia comunque di recarsi presso un officina BRC che verificherà nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.

Metano
Quanto tempo occorre per trasformare un’auto a metano?

Il tempo dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina installatrice. Mediamente i lavori vengono eseguiti in pochi giorni.

GPL
Quanto tempo occorre per trasformare un’auto a GPL?

Il tempo dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina installatrice. Mediamente i lavori vengono eseguiti in un paio di giorni.

Metano
Qual è la perdita di potenza di un motore trasformato a metano?

Negli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è quasi inavvertibile.

GPL
Qual è la perdita di potenza di un motore trasformato a GPL?

Nel caso degli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è inavvertibile alla guida (dell’ordine del 2-3% di perdita potenza).

Metano
Nonostante i positivi aspetti economici ed ecologici del metano, diminuisce lo spazio nel bagagliaio?

Occorre innanzitutto precisare che è possibile installare sul proprio autoveicolo più di una bombola metano. In questo modo, ottimizzando la scelta in funzione della conformazione del bagagliaio, si otterranno considerevoli risparmi di spazio senza penalizzare eccessivamente la capacità complessiva del metano stoccabile.

GPL
Nonostante i positivi aspetti economici ed ecologici del GPL, diminuisce lo spazio nel bagagliaio?

È bene sottolineare che sull’autovettura è possibile installare due tipologie di serbatoio GPL: il serbatoio toroidale ed il serbatoio cilindrico. Nel primo caso è norma installare il serbatoio nel vano ruota di scorta (interno od esterno al veicolo) salvaguardando del tutto il bagagliaio della vettura. Il serbatoio cilindrico viene invece generalmente posizionato nel baule della vettura e quindi andrà parzialmente a limitare la capacità di carico della vettura a seconda delle dimensioni.

Metano
Gli impianti a metano necessitano di una particolare manutenzione?

Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Al momento dell’installazione il veicolo viene dotato di un apposito cartellino plastificato G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano) di colore Azzurro-Verde, che reca importanti informazioni
relative alle bombole installate sul veicolo: la data della loro scadenza, il numero di telaio del veicolo, il timbro della ditta installatrice. L’operatore che effettua il rifornimento ha l’obbligo di accertare la validità delle bombole, riportate su tale cartellino. In mancanza di ciò l’operatore può rifiutarsi di eseguire il rifornimento.
Il cartellino plastificato è situato nei pressi della presa di carica.
Le bombole Metano devono essere sottoposte:

  • ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M., se sono omologate secondo la normativa italiana (Legge 7.06.1990 N. 145, D.P.R. 9.11.1991, n. 404);
  • ogni quattro anni a revisione se sono omologate secondo il regolamento ECE ONU R110 con modalità specificate nella circolare del Ministero dei Trasporto(Prot. n. 3171_MOT2/C del 19.9.2005).
GPL
Gli impianti a GPL necessitano di una particolare manutenzione?

Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Si ricorda che il serbatoio GPL deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo, come stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti Terrestri nr. B76/2000/MOT del 16.11.2000.

Le operazioni di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un’officina autorizzata. In mancanza della revisione si può incorrere nelle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada

Metano
Posso parcheggiare la mia auto a metano ovunque?

I veicoli a Metano non sono soggetti a restrizioni relative al parcamento sotterraneo.

GPL
Posso parcheggiare la mia auto a GPL ovunque?

Grazie alla sicurezza raggiunta dagli impianti e dal DECRETO del 22 novembre 2002 del MINISTERO DELL’INTERNO, il parcamento degli autoveicoli alimentati a GPL, con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, è consentito nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.

GPL
Qual e’ il livello di sicurezza raggiunto dagli impianti a gas BRC?

Tutti i prodotti BRC sono il frutto di lunghi anni di ricerche, sperimentazioni e di processi di sviluppo. Un Servizio Assicurazione e Gestione Qualità, adeguatamente sviluppato ed applicato, garantisce i processi produttivi conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e ISO TS 16949:2009.

Tutti i sistemi rispondono alle normative europee o nazionali vigenti (R67-01, R110, DGM, …) e sono rispondenti alle direttive/Regolamenti CE in materia di emissioni inquinanti (Euro III, EuroIV, EuroV ed EuroVI) e di compatibilità elettromagnetica.

Metano
È possibile circolare con veicoli alimentati a metano nei periodi di restrizione del traffico?

Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a Metano possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.

GPL
È possibile circolare con veicoli alimentati a GPL nei periodi di restrinzione del traffico?

Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a GPL possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.

Metano
Quanto costa mediamente la trasformazione da un’alimentazione a benzina ad un’alimentazione benzina-metano (bi fuel)?

Il costo di una trasformazione a Metano dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo e numero di bombole, ecc.
Le officine BRC Gas Service sapranno indicare il tipo di impianto più corretto in base alla tipologia di veicolo.
Scopri dove si trova l’officina più vicino a te.

GPL
Quanto costa mediamente la trasformazione da un’alimentazione a benzina ad un’alimentazione benzina-GPL (bi fuel)?

Il costo di una trasformazione a GPL dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo di serbatoio, ecc.

Le officine BRC Gas Service sapranno indicare il tipo di impianto più corretto in base alla tipologia di veicolo TROVA OFFICINE

Metano
Esistono degli incentivi per trasformare una vettura?

Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a Metano. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti
www.ecogas.it
www.ngvitaly.com

GPL
Esistono degli incentivi per trasformare una vettura?

Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a GPL. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti

www.ecogas.it,

assogasliquidi.federchimica.it

Metano
Dove posso trasformare la mia auto a metano?

In una delle circa 600 officine aderenti alle rete BRC Gas Service.

GPL
Dove posso trasformare la mia auto a GPL?

In una delle circa 600 officine aderenti alle rete BRC Gas Service