Certificazioni

Il reparto Assicurazione & Gestione Qualità

Per garantire l’eccellenza dei propri prodotti, Westport Fuel Systems ha istituito al proprio interno la funzione Assicurazione & Gestione Qualità. Un reparto che ha il compito specifico di:

  • garantire l’applicazione, l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale e dei processi a esso correlati;
  • verificare il continuo rispetto delle norme ISO 9001 e IATF 16949 (specifica per il settore OEM automotive).

 

Le certificazioni IATF 16949 e ISO 9001

Da sempre Westport Fuel Systems si impegna per promuovere uno sviluppo sostenibile, anche attraverso la riduzione degli scarti, per ottenere la completa soddisfazione del cliente.
Conferite dal prestigioso Ente di Certificazione Internazionale Lloyd’s Register Quality Assurance, le certificazioni IATF 16949 e ISO 9001 sono la conferma degli elevati standard qualitativi perseguiti dall’azienda.
L’ottimizzazione dei processi interni e l’eccellenza dei prodotti a marchio hanno permesso a Westport Fuel Systems di conseguire molte altre certificazioni, come quelle rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Luxcontrol, TUV, VCA, CSI, SGS, Bureau Veritas, UL, ISCIR, TSE, ARAI, VELMAR e V.T.S.

 

Health, safety & environment

Nel rispetto dell’ambiente Westport Fuel Systems si impegna quotidianamente al miglioramento delle prestazioni e alla diffusione del proprio prodotto  con attività di ricerca e sviluppo sui combustibili alternativi utilizzati in ambito automotive.

La Westport Fuel Systems ha strutturato al proprio interno una specifica funzione che ha il compito di valutare gli impatti che i propri impianti, prodotti o processi hanno sull’ambiente, al fine  di garantire la conformità a tutti i requisiti legali applicabili assicurando così un miglioramento continuo con il totale impegno dell’intera organizzazione aziendale.

L’azienda considera fondamentali  e rilevanti non solo gli aspetti legali all’ambiente, ma anche quelli legati alla salute e sicurezza dei lavoratori, perciò ha adottato un Sistema di Gestione lntegrato HSE basato e rispondente rispettivamente agli standard ISO 14001 ed alle linee guida UNI – INAIL .

La Westport Fuel Systems ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 14001 con l’Ente di certificazione internazionale Lloyd’s Register Quality Assurance

 

Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Unitamente al Sistema di Gestione Integrato  al  fine di garantire sempre di più condizioni di correttezza e trasparenza nella gestione delle attività aziendali, Westport Fuel Systems ha ritenuto opportuno adottare un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001 che  unitamente al Codice di Condotta, alle procedure organizzative e alle altre politiche e disposizioni della società, costituisce il programma per assicurare un’efficace prevenzione e rilevazione di violazionl di leggi nonchè l’insieme di strumenti di governo  aziendale volti a permettere una conduzione dell’impresa sana e coerente con gli obiettivi prefissati.

foto-qualita_dentro