I consigli di BRC
sul mondo del GPL, Gas e Metano

Impianti a Gas per auto: scopri tutti i vantaggi

A causa sia dei costi crescenti dei carburanti tradizionali che dei frequenti blocchi del traffico nelle aree urbane, sempre più automobilisti decidono di fare installare un impianto a Gas sulla propria auto. Si tratta di una scelta lodevole, poiché garantisce al guidatore di risparmiare sui costi del rifornimento e di ridurre l’impatto ambientale causato dalla vettura.

Ma cos’è un impianto a Gas per auto? In parole semplici, si tratta di un sistema composto sia da elementi meccanici che elettronici che permette all’auto di essere alimentata con dei carburanti più economici e più ecosostenibili della benzina.

Scopri di più

Impianti a GPL per auto a benzina

Si definisce GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti, la miscela di idrocarburi gassosi composta principalmente da propano e butano. Essa deriva sia dalla raffinazione del petrolio che dal processo di estrazione del gas naturale. Si tratta di un’eccellente fonte energetica alternativa ai combustibili tradizionali e viene impiegata in molti contesti diversi. In particolare, il GPL è un’ottima alternativa alla benzina poiché ha un costo inferiore e inquina di meno.

Scopri di più

Impianti a Metano per auto a benzina

Il Metano, indicato internazionalmente come Compressed Natural Gas (CNG), è un idrocarburo semplice che in natura si trova allo stato gassoso. Nella maggior parte dei casi viene estratto da giacimenti sotterranei, spesso in concomitanza con altri composti organici. Si tratta di un’ottima fonte energetica alternativa alla benzina e viene utilizzato per alimentare vetture, bus e camion. Questo perché il Metano per autotrazione è un’eccellente alternativa ai combustibili tradizionali, poiché ha un costo minore e un impatto ambientale ridotto.

Scopri di più

GPL o Metano: guida alla scelta dell’Impianto perfetto

Per quanto siano entrambi ottimi combustibili, vi sono alcune sostanziali differenze fra GPL e Metano. I Gas di Petrolio Liquefatti sono una miscela di idrocarburi gassosi formata da propano e butano che può derivare sia dall’estrazione del gas naturale e sia dal processo di raffinazione del petrolio. Il Metano, conosciuto internazionalmente come Compressed Natural Gas (CNG), è invece un idrocarburo semplice in forma gassosa. Di norma, il Metano si estrae da giacimenti naturali presenti nel sottosuolo ed è utilizzabile senza raffinazione.

Può comunemente accadere che si utilizzi il termine Impianto a Gas per indicare un sistema di alimentazione a GPL o a Metano. Tuttavia, è bene ricordare che un’auto può essere alimentata solo con uno dei due combustibili. È più corretto, quindi, utilizzare il termine Impianto a GPL o Impianto a Metano, a seconda della trasformazione effettuata.

In entrambi i casi si tratta di combustibili economici, ecologici e ottimi da utilizzare in alternativa alla benzina. Tuttavia, in base alle esigenze del singolo guidatore, è opportuno scegliere quello corretto per le proprie esigenze.

Scopri di più

Guida all’installazione di un impianto a GPL o Metano

Il costo dei carburanti tradizionali è in continuo aumento. Infatti, nonostante possa capitare un calo temporaneo del costo della materia prima, il peso delle accise statali grava enormemente sulle spese sostenute dagli automobilisti per rifornire le proprie vetture. Basta un controllo sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli per valutare in autonomia come la tassazione su benzina e diesel sia di molto superiore a quella applicata sul GPL e sul Metano. Dunque, il primo evidente vantaggio nel trasformare il proprio veicolo a GPL[1] o Metano[2] è il risparmio. In numeri, si parla di un risparmio del 60% circa sul costo diretto del combustibile.

Inoltre, il secondo benefit che si avrà da un Impianto a Gas[3] è la riduzione delle emissioni di CO2. Il calo garantito dai Gas di Petrolio Liquefatti è del 10%, mentre dal Gas Naturale di circa il 23%. Infine, il terzo beneficio ottenuto dall’installazione di un impianto a GPL o Metano è l’esenzione, parziale o totale, dal bollo auto. Per sapere l’effettivo importo risparmiato, il consiglio è di consultare il sito della propria Regione.

Dunque, scegliere di convertire la propria auto è una scelta che porta numerosi vantaggi economici e ambientali.

Scopri di più