Guida all’installazione
di un impianto a GPL o Metano

Impianti a Gas per auto: perché sceglierli

Il costo dei carburanti tradizionali è in continuo aumento. Infatti, nonostante possa capitare un calo temporaneo del costo della materia prima, il peso delle accise statali grava enormemente sulle spese sostenute dagli automobilisti per rifornire le proprie vetture. Basta un controllo sul sito dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli per valutare in autonomia come la tassazione su benzina e diesel sia di molto superiore a quella applicata sul GPL e sul Metano. Dunque, il primo evidente vantaggio nel trasformare il proprio veicolo a GPL o Metano è il risparmio. In numeri, si parla di un risparmio del 60% circa sul costo diretto del combustibile.

Inoltre, il secondo benefit che si avrà da un Impianto a Gas è la riduzione delle emissioni di CO2. Il calo garantito dai Gas di Petrolio Liquefatti è del 10%, mentre dal Gas Naturale di circa il 23%. Infine, il terzo beneficio ottenuto dall’installazione di un impianto a GPL o Metano è l’esenzione, parziale o totale, dal bollo auto. Per sapere l’effettivo importo risparmiato, il consiglio è di consultare il sito della propria Regione.

Dunque, scegliere di convertire la propria auto è una scelta che porta numerosi vantaggi economici e ambientali.

GPL o Metano: come scegliere?

Sia il GPL sia il Metano garantiscono un grande risparmio in termini economici e ambientali a chiunque scelga di trasformare il proprio veicolo a benzina. Tuttavia, essendo due carburanti diversi fra loro, è necessario valutare attentamente le proprie necessità prima di procedere alla trasformazione. Per orientarsi al meglio nella scelta, si consiglia la lettura di questa guida, pensata appositamente per aiutare gli automobilisti nella scelta dell’impianto a Gas.

Come trasformare la propria auto a GPL o Metano?

Una volta scelto il combustibile alternativo alla benzina idoneo alle proprie necessità, un guidatore prudente si rivolgerà a un installatore qualificato e certificato per l’intervento. Optare per un professionista è indispensabile per avere sempre il massimo della tutela. Sarà lui, infatti, a guidarvi nella scelta dell’Impianto a Gas idoneo alla vostra vettura e a montarlo rispettando tutte le procedure e normative previste.

Il costo da sostenere per modificare la vettura dipende da molti fattori quali tipologia dell’impianto a GPL o Metano scelto, organizzazione dell’officina ed eventuali accessori.

BRC al tuo fianco nell’installazione di un impianto a Gas

Gli impianti realizzati da BRC sono frutto di cinquanta anni d’esperienza italiana nel trasformare i veicoli da benzina a Gas e rispettano le più moderne normative europee in materia di sicurezza, consumi e tecnologia.

Per agevolarti e assicurarti il meglio dall’installazione, potrai rivolgerti alla Rete BRC Gas Service. Troverai supporto e assistenza su tutto il territorio italiano da oltre cinquecento professionisti qualificati e certificati, capaci di aiutarti nella scelta migliore per te e la tua vettura. Saranno anche a tua disposizione per aiutarti a scegliere fra GPL o Metano, nel caso tu abbia ancora dei dubbi.

Per entrare in contatto con gli installatori convenzionati più vicini al tuo domicilio, BRC mette a tua disposizione il Preventivatore. Potrai chiedere loro un preventivo gratuito e senza impegno, indicando semplicemente alcuni dati del tuo veicolo. In poco tempo riceverai risposta e potrai decidere di procedere alla trasformazione del veicolo a Gas.

Calcola il tuo preventivo