Qual è la differenza fra GPL e Metano?
Per quanto siano entrambi ottimi combustibili, vi sono alcune sostanziali differenze fra GPL e Metano. I Gas di Petrolio Liquefatti sono una miscela di idrocarburi gassosi formata da propano e butano che può derivare sia dall’estrazione del gas naturale e sia dal processo di raffinazione del petrolio. Il Metano, conosciuto internazionalmente come Compressed Natural Gas (CNG), è invece un idrocarburo semplice in forma gassosa. Di norma, il Metano si estrae da giacimenti naturali presenti nel sottosuolo ed è utilizzabile senza raffinazione.
Può comunemente accadere che si utilizzi il termine Impianto a Gas per indicare un sistema di alimentazione a GPL o a Metano. Tuttavia, è bene ricordare che un’auto può essere alimentata solo con uno dei due combustibili. È più corretto, quindi, utilizzare il termine Impianto a GPL o Impianto a Metano, a seconda della trasformazione effettuata.
In entrambi i casi si tratta di combustibili economici, ecologici e ottimi da utilizzare in alternativa alla benzina. Tuttavia, in base alle esigenze del singolo guidatore, è opportuno scegliere quello corretto per le proprie esigenze.