Impianti a Metano per auto a benzina

Che cos’è il Metano?

Il Metano, indicato internazionalmente come Compressed Natural Gas (CNG), è un idrocarburo semplice che in natura si trova allo stato gassoso. Nella maggior parte dei casi viene estratto da giacimenti sotterranei, spesso in concomitanza con altri composti organici. Si tratta di un’ottima fonte energetica alternativa alla benzina e viene utilizzato per alimentare vetture, bus e camion. Questo perché il Metano per autotrazione è un’eccellente alternativa ai combustibili tradizionali, poiché ha un costo minore e un impatto ambientale ridotto.

Cos’è un impianto a Metano per auto?

Un impianto a Metano per auto è un sistema realizzato con componenti sia elettronici sia meccanici. Questi, lavorando insieme, garantiscono la corretta alimentazione della vettura. In commercio esistono diversi tipi di impianti a Metano, pensati appositamente per convertire determinati tipi di motore. Solitamente, i fattori che più influenzano la scelta del sistema sono il numero di cilindri e la tipologia di iniezione.

Un veicolo, per essere alimentato a Metano, va affidato a un installatore competente e riconosciuto. In officina si procederà alla trasformazione, installando sull’automobile un impianto appositamente progettato. In questa fase, è compito del professionista individuare il corretto modello per alimentare il motore a Metano.

Quali sono i vantaggi del Metano per gli automobilisti?

Il Metano è la soluzione perfetta per tagliare i costi del rifornimento di una vettura alimentata a benzina. Il CNG, infatti, permette di risparmiare sino al 57% sul costo di gestione. Va inoltre considerato che ogni vettura alimentata a Metano inquina il 23% in meno di un’auto che utilizza la benzina come combustibile.

Inoltre, pur con variazioni su base regionale, i possessori di un’auto alimentata a Metano potranno risparmiare sul bollo e non saranno coinvolti nei blocchi del traffico.

Infine, è bene sottolineare che un impianto a Metano di ultima generazione non comprometterà l’esperienza di guida del veicolo, poiché la perdita di potenza risulterà minima.

Rifornire un impianto a Metano

Il rifornimento di un veicolo alimentato a Metano è simile a quello di una vettura alimentata con un combustibile tradizionale. Infatti, nella modalità “Servito”, il conducente dovrà che attendere 2/3 minuti per il rifornimento di un serbatoio di medie dimensioni (80-100 litri).

Si sottolinea, inoltre, che l’Italia è uno dei Paesi europei con la diffusione più capillare di stazioni di rifornimento per il Metano. Molti di essi, soprattutto lungo la rete autostradale, operano con orario esteso, così da supportare gli spostamenti.

Prima di recarsi all’estero, invece, è consigliabile informarsi sulla presenza di distributori e sulle normative vigenti nelle aree attraversate.

Quanto costa far installare un Impianto a Metano

Il costo di un impianto a Metano può variare in base all’auto da trasformare, dalle qualità delle componentistiche selezionate, dall’officina e da altri fattori simili. Tuttavia, il costo dell’installazione di un impianto a Metano viene ammortizzato facilmente nei primi anni di vita dell’impianto stesso.

Perché scegliere un impianto a Metano BRC?

Gli impianti a Metano realizzati da BRC rispettano i più alti standard europei in termini di affidabilità, sicurezza e durata. Sono frutto dall’esperienza cinquantennale, tutta italiana, nel trasformare i veicoli a benzina.

Inoltre, grazie alla grande diffusione delle Officine della Rete BRC Gas Service su tutto il territorio italiano, ogni automobilista potrà contare su installatori qualificati sia per l’installazione che per la manutenzione dell’impianto a Metano.

Scopri quanto è facile entrare in contatto con il Preventivatore BRC.

Calcola il tuo preventivo