News Detail

Il GPL nel mercato delle auto in Italia: un trend in crescita


Il GPL continua a mantenere una posizione di rilievo nel cuore degli italiani, come dimostrano anche i dati. In Italia, infatti, circolano 5.587.133 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi.

Di queste:

Benzina-GPL: 2.900.799

Ibride-Benzina: 1.384.340

Benzina-Metano: 917.583

Ibride-Gasolio: 172.280

Elettriche: 158.131

Rielaborazione BRC Gas Equipment, Gruppo Westport Fuel Systems su dati Aci al 31 dicembre 2022 (Annuario statistico 2023).

In questo scenario, il GPL mostra una resilienza notevole, confermando l’importanza di offrire un’alternativa economica e relativamente più ecologica ai tradizionali combustibili fossili, oltre a rappresentare consumatori con un orientamento sempre più deciso verso motorizzazioni alternative.

Ma cosa rende così popolari le auto a GPL in Italia?

1. Risparmio sui Costi di Gestione

La scelta del GPL si traduce in un notevole risparmio sui costi di gestione. Il GPL ha un costo inferiore rispetto ai tradizionali carburanti come benzina e diesel, rendendo l'uso dell'auto più economico sul lungo periodo. Questo aspetto economico è sicuramente uno dei motivi principali del successo del GPL tra i consumatori italiani, che apprezzano l'opportunità di ridurre i costi legati all'uso quotidiano del veicolo.

2. Impatto Ambientale Positivo

Oltre al vantaggio economico, la scelta del GPL si riflette positivamente sull'ambiente. Il GPL è considerato un carburante più pulito rispetto a benzina e diesel, con una minore emissione di sostanze inquinanti e un contributo significativo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico. Questo aspetto diventa sempre più rilevante nella consapevolezza ecologica crescente della società, posizionando le auto a GPL come una scelta responsabile per coloro che desiderano contribuire alla sostenibilità ambientale.

3. Agevolazioni Fiscali e Vantaggi Regionali

In molte regioni italiane, le auto a GPL godono di agevolazioni fiscali, tra cui benefici sul bollo auto. Queste iniziative, promosse a livello locale, incentivano ulteriormente l'adozione dei veicoli a GPL, rendendoli non solo convenienti sul fronte economico ma anche sul versante delle tasse e delle spese accessorie.

4. Ampia Scelta di Modelli a GPL da Parte dei Costruttori

Un altro elemento chiave di questo successo è la risposta positiva dei costruttori di auto alla crescente domanda di veicoli a GPL. Numerosi modelli sono stati inseriti nei listini delle case automobilistiche, offrendo una vasta gamma di opzioni ai consumatori. Molte di queste vetture sono state trasformate utilizzando i sistemi di BRC Gas Equipment, che hanno dimostrato la loro affidabilità e prestazioni nel campo delle trasformazioni a GPL e Metano.

Alcune di queste vetture sono:

1. KIA GPL: XCeed, Picanto, Stonic 1.2, Sportage, Stonic 1.0 GDI

2. Hyundai GPL: i10, i20 e Bayon

3. DR Auto GPL: DR 3, DR 4.0, DR 5.0, DR 6.0

4. EVO GPL: EVO 3, EVO 4, EVO 5

5. Mahindra GPL: KUV 100

6. EMC GPL: Wave 3

Quali sono le vetture GPL più vendute nel 2023?

La richiesta di automobili GPL sembra essere in costante crescita, ma quali modelli hanno dominato il mercato nel corso di quest'anno? Esploriamo insieme le vetture GPL più vendute nel 2023 per comprendere le tendenze attuali e le scelte preferite dai consumatori:

Dacia Sandero (3.341 unità vendute)

Renault Captur (1.497unità vendute)

Dacia Duster (1.438 unità vendute)

DR DR 4.0 (821 unità vendute)

Renault Clio (698 unità vendute)

Fiat Panda (614 unità vendute)

DR DR 6.0 (450 unità vendute)

Dacia Jogger (406 unità vendute)

Kia Sportage (403 unità vendute)

Kia Stonic (390 unità vendute)

Conclusione

Grazie a una combinazione di vantaggi economici, impatto ambientale positivo, agevolazioni fiscali e un'ampia scelta di modelli il mercato delle auto a GPL in Italia sta vivendo una fase di notevole crescita. Con un impegno costante nella promozione della sostenibilità e dell'efficienza, il GPL sembra destinato a mantenere un ruolo di rilievo nel panorama automobilistico italiano. Per maggiori informazioni, richiedi subito un preventivo nella sezione https://preventivi.brc.it/