Подробности новости

Buon esordio per Paddon e BRC Racing Team al Rally di Ungheria


I neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard hanno conquistato un ottimo quarto posto al combattutissimo Rally d'Ungheria 2024, round di apertura del FIA European Rally Championship (ERC) che si è tenuto lo scorso fine settimana, chiudendo a soli 44 secondi dal vincitore.

Paddon e Kennard hanno dovuto affrontare due giornate impegnative di gara, dove ben cinque diversi piloti si sono alternati nella leadership della gara.

I due campioni in carica dell'ERC, alla guida della Hyundai i20 Rally 2 gestita da BRC Racing Team sono riusciti a rimanere sempre nelle prime quattro posizioni di classifica per tutto l’arco della gara, salendo sino al secondo posto della graduatoria al termine della PS 12, prima di retrocedere nuovamente al quarto posto per via di una sfortunata foratura nell'ultima speciale prima dal traguardo.

"È stato un fine settimana come avrebbe potuto essere", afferma Paddon. “Arrivare al quarto posto ovviamente ci dà dei buoni punti per iniziare la nostra sfida per il campionato, ma speravamo in qualcosa di più, soprattutto nell’ultima fase quando eravamo secondi”.

È stata una prova molto impegnativa dall’inizio sino alla bandiera a scacchi, con i contendenti al campionato che hanno riscontrato problemi soprattutto nella seconda giornata. L’approccio conservativo si è rivelato efficace ed ha garantito a Paddon e BRC la migliore opportunità per cercare il podio. “Nel complesso è stata una gara piuttosto impegnativa, calda e complicata, soprattutto per quanto riguarda l'usura delle gomme a causa del numero limitato di pneumatici imposti dal regolamento”.

 “Entrando nell’ultimo loop di prove della domenica, eravamo limitati nel numero di gomme nuove disponibili, ma siamo riusciti a gestirne l’usura al meglio. Nonostante la problematica generale, siamo rimasti costanti e siamo riusciti a risalire fino al secondo posto. A quel punto l’obiettivo era semplicemente cercare di custodire quella posizione e tutelarla nell’ultima fase”.

 “Anche i nostri principali rivali in campionato hanno avuto problemi, ma ora occorre concentrarsi sui prossimi sette rally da disputare. Mancano solo tre settimane al prossimo appuntamento, il Rally delle Canarie e vogliamo rimanere positivi per arrivare pronti e riscattarci”.

Parlando del primo evento, Gabriele Rizzo, BRC Racing Team Principal commenta: “E’ stato un rally davvero difficile. Nonostante scelte piuttosto conservative, siamo comunque incappati in una foratura sulla Power Stage che ci ha fatto perdere il secondo posto. Come sempre analizzeremo tutto quanto in nostro controllo per ridurre le possibilità possa accadere di nuovo. Ad ogni modo sono soddisfatto del lavoro della squadra e dell’affidabilità dell’auto e dobbiamo guardare comunque positivamente il risultato in ottica campionato a fronte dei numerosi ritiri, alcuni fra gli avversari principali per il titolo. L’amarezza di aver perso punti preziosi ci motiverà per trovare ulteriori stimoli per la prossima gara alle Canarie su asfalto.”

Il Rally Islas Canarias si svolgerà dal 3 al 5 maggio e vedrà Paddon e Kennard nuovamente a bordo della Hyundai i20 Rally 2 gestita da BRC Racing Tean, prima del loro ritorno in Nuova Zelanda per il secondo round del Campionato Rally neozelandese.