Подробности новости

Ibride a GPL: cosa sono e quali sono i vantaggi


Oggigiorno sul mercato esistono molte soluzioni che adottano una tecnologia ibrida: ci sono infatti diversi modelli a listino che utilizzano un sistema a doppio motore, motore endotermico + motore elettrico (Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in Hybrid) alimentato da una batteria agli ioni di litio ricaricabile anche con una normale presa di corrente.

Ma oggi è possibile consumare ed inquinare ancora meno con un’auto ibrida? Certamente! Come? Oltre a guidare bene, adottando le giuste tecniche al volante per migliorare le prestazioni e abbattere i consumi, installare un impianto a GPL sulla propria ibrida è una soluzione che ti permette di risparmiare e viaggiare rispettando l’ambiente.

I vantaggi dell’auto ibrida a GPL

I vantaggi di un ibrido a Gpl rispetto ad una vettura completamente elettrica o ad una vettura a combustione, sono numerosi.

In primis il GPL, rispetto alla benzina, oltre ad essere economico, è anche ecologico: le emissioni di CO2 sono inferiori di circa il 10%, mentre quelle di PM10 vengono praticamente azzerate.

Senza tralasciare l’effettivo risparmio sul carburante: con un impianto GPL è possibile infatti diminuire i costi di circa il 45% a seconda dei prezzi dei distributori.

Ma qual è l’esigenza che porta all’installazione di un impianto GPL dedicato alle auto ibride? Attualmente le auto ibride sono la risposta più appropriata per l’autotrazione del presente e del futuro di medio termine. Inoltre, è fondamentale oggigiorno avere una vettura che impatti pochissimo sia sull’economia degli utenti e che sull’inquinamento atmosferico.

Il tutto si può sintetizzare dicendo che l'unione tra motore endotermico + motore elettrico + sistema a GPL, sia il miglior compromesso tra economia di gestione, inquinamento e duttilità di funzionamento.

L’installazione di un impianto GPL dedicato

La conversione a GPL di un modello Mild Hybrid, Full Hybrid, Plug-in Hybrid è possibile e non rappresenta particolari differenze rispetto ai sistemi tradizionali. L'unica operazione che richiede massima cura è quella che interessa il software che governa le logiche di funzionamento, in particolare le logiche di alternanza tra una forma di propulsione e l'altra. La componente ''hardware'' dell'impianto a GPL, al contrario, resta pressoché immutata.

Conclusioni

BRC ti permette di associare i benefici del GPL, un combustibile più ecologico e più economico rispetto al diesel e alla benzina, a quelli dell'elettrificazione parziale. Il GPL, infatti, rimane ancora oggi la scelta migliore per chi viaggia spesso in auto e vuole essere sicuro di risparmiare senza emettere gas troppo nocivi per l’ambiente.

Se vuoi effettuare un’installazione sicura e affidabile, richiedi adesso un preventivo gratuito qui!