Haber Detayı

BRC Racing Team e Hyundai Motorsport Customer Racing annunciano la line-up dei piloti per la stagione 2025 del Kumho FIA TCR World Tour


• Il team sarà rappresentato dalla stessa formazione di piloti dell’ultima stagione: Norbert Michelisz, Mikel Azcona e Néstor Girolami

• I tre piloti continueranno a lavorare con BRC Hyundai N Squadra Corse, a bordo delle Hyundai Elantra N TCR

• Dopo aver conquistato il titolo piloti con Michelisz nelle ultime due stagioni, la squadra punta a lottare sia per il campionato piloti che per quello team, per aumentare la già impressionante collezione di 6 titoli mondiali

 

BRC Racing Team e Hyundai Motorsport Customer Racing confermano la loro formazione per la stagione 2025 del Kumho FIA TCR World Tour, mantenendo invariata la line-up di piloti e team. La squadra schiererà tre Hyundai Elantra N TCR sotto l’egida di BRC Hyundai N Squadra Corse, pronti a dare battaglia sui circuiti di tutto il mondo.

Dopo un 2024 ricco di successi, culminato con il secondo titolo piloti consecutivo di Norbert Michelisz conquistato sulle strade di Macao, per questa stagione la squadra ha deciso di confermare la stessa formazione di team e piloti. Michelisz sarà nuovamente affiancato da Mikel Azcona, vincitore del FIA WTCR – World Touring Car Cup nel 2022, e Néstor Girolami.

Tutti e tre i piloti hanno conquistato vittorie nel 2024, con Michelisz e Girolami protagonisti di un’ottima apertura di stagione. La sinergia tra i tre piloti ha giocato un ruolo fondamentale nel supportare Michelisz nella corsa al titolo 2024; una collaborazione ampiamente dimostrata, in particolare, in occasione dell’emozionante finale di stagione a Macau. Fondamentale anche il contributo della squadra, guidata dal Team Principal Gabriele Rizzo e dal Team Manager Gabriele Tarquini, che ricopriranno gli stessi ruoli anche per questa stagione.

Invariata anche la Hyundai Elantra N TCR, ormai un punto di riferimento nel panorama TCR, grazie al restyling introdotto prima della stagione 2024, in linea con il facelift della versione stradale dell’Elantra N. La vettura ha già scritto pagine di successi, con titoli consecutivi in TCR Cina, TCR Australia e TCR Europa Centrale nel 2023 e 2024, accanto ai due titoli di Michelisz.

Tuttavia, mentre il team BRC Hyundai N Squadra Corse, i loro piloti e le vetture rimangono invariati, questa stagione presenterà nuove sfide. Il calendario di quest’anno comprende otto round, dei quali solo due già noti e affrontati nel corso della stagione 2024: l’appuntamento sul circuito internazionale di Zhuzhou in Cina e il finale di stagione a Macao, che potrebbe essere nuovamente teatro della battaglia decisiva.

Le novità principali riguardano invece la tappa di debutto in Messico insieme agli appuntamenti in Spagna e Corea del Sud; quest’ultima ospiterà il primo evento internazionale TCR nella terra madre di Hyundai Motor Company. Dopo l’assenza dal calendario del FIA TCR World Tour 2024, la serie farà ritorno in Portogallo sul circuito cittadino di Vila Real e in Australia. L’appuntamento australiano avrà luogo al The Bend Motorsport Park e vedrà un paddock condiviso con TCR Australia e la serie Supercars.

Indipendentemente dal circuito, la qualità e la competitività delle gare saranno sempre straordinarie. I 14 round del 2024 hanno visto otto vincitori diversi, provenienti da tre case costruttrici differenti, e un finale di stagione con sette piloti ancora in corsa per il titolo. L’esperienza delle squadre e dei piloti, unita alle nuove sfide, garantiranno un’altra stagione altrettanto entusiasmante.

Norbert Michelisz ha commentato: “Sono molto grato a Hyundai Motorsport e BRC Hyundai N Squadra Corse per questa nuova stagione che affronteremo insieme. Gli ultimi otto anni sono stati tra i più belli della mia carriera e mi approccio al nuovo inizio di stagione nella stessa posizione del 2024, come campione in carica. Negli ultimi anni sono arrivato all’inizio di stagione con meno tensione, e credo che questo abbia fatto la differenza. Nei test pre-stagionali abbiamo risolto alcune questioni aperte dello scorso anno. È il quinto anno alla guida dell’Elantra N TCR, ma abbiamo ancora margini di miglioramento, e penso di aver fatto numerosi passi avanti. Dobbiamo continuare a lavorare sodo perché quest’anno, in alcuni casi, i tempi saranno molto stretti tra un evento e l’altro e avremo necessità di trovare il giusto assetto velocemente.”

Mikel Azcona ha dichiarato: “Se guardiamo agli ultimi tre anni, BRC Hyundai N Squadra Corse ha vinto praticamente tutto, ma ogni stagione ripartiamo comunque da zero. Il mio obiettivo è sempre stato vincere il campionato, e sono riuscito a farlo subito al primo tentativo, un risultato che mi ha sorpreso molto. Ora mi sento in forma migliore rispetto allo scorso anno, e voglio sfruttare i primi round per essere competitivo e puntare sia al titolo piloti che a quello costruttori. Se non dovessi essere in corsa per il titolo, allora aiuterò i miei compagni e lavorerò per la squadra.”

 

Néstor Girolami ha aggiunto: “Spero davvero che, insieme a BRC Hyundai N Squadra Corse, ai miei compagni e a Hyundai Motorsport Customer Racing, riusciremo a mettere in pista una stagione forte e arrivare a festeggiare al termine dell’anno. Ho imparato molto lo scorso anno e ora ho più fiducia in me stesso per questa stagione. Questo mi aiuterà a migliorare il ritmo, soprattutto nel momento fondamentale della qualifica: in gara è difficile superare e partire bene fa la differenza. Alcuni circuiti sono più complicati, ma in generale se non sei performante in qualifica è molto difficile recuperare durante il weekend. Il mio obiettivo è essere al massimo fin dall’inizio, competitivo e pronto a lottare per il titolo.”

 

Il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo, ha concluso: "Affrontiamo il primo evento della stagione con la soddisfazione di aver svolto il nostro compito in inverno. Siamo lieti di poter confermare nuovamente la stessa vincente line-up di piloti grazie al supporto di Hyundai MotorSport Customer Racing. Il formidabile pacchetto tecnico offerto dalla Hyundai Elantra N TCR è ben noto a tutto il nostro team e ai piloti, ma sono comunque sempre possibili piccoli miglioramenti. Abbiamo lavorato duramente in vista della prima gara, sfruttando ogni opportunità di test a nostra disposizione per poter offrire prestazioni migliori in gara. Non vediamo l'ora di affrontare il primo race weekend a Città del Messico. Il rapido adattamento ai numerosi nuovi circuiti nel corso della stagione e la costanza nei risultati saranno fondamentali per lottare per i titoli piloti e team anche quest'anno".