Dettaglio News

Auto a GPL: quanto convengono nel 2022?


In questo preciso momento storico, per gli automobilisti italiani, che devono fare il conto contro il caro benzina e il caro diesel, vale la pena prendere in considerazione soluzioni alternative. Una di esse è l’auto a Gpl, consigliabile per chi vuole risparmiare sulle spese del carburante puntando sempre su modelli pratici ed economici.

Le tensioni internazionali e la transizione energetica stanno portando la benzina e il diesel a sfiorare sovente la soglia dei due euro al litro. In quest’ottica, è opportuno quindi rivolgere la propria attenzione all’analisi di nuove, possibili soluzioni alternative per ovviare a questo sempre crescente problema.

Auto a GPL: convengono rispetto alla benzina e al diesel?

Uno dei vantaggi del GPL, è che il prezzo alla pompa, rispetto a quello della benzina e del diesel, continua a essere dimezzato. Ma come mai? Il GPL per autotrazione è ottenuto dal petrolio (gas di petrolio liquefatti) e nell'ultimo anno è cresciuto mediamente del 26%, proprio come gli altri carburanti.

Considerando gli attuali prezzi, la risposta che possiamo dare è che il GPL conviene di più rispetto alla benzina e al diesel. Infatti, mentre il primo varia tra gli 0.760 e gli 0.870 euro, la benzina oggi si aggira intorno ai 1.750 euro* e il diesel sui 1.820 euro* al litro.

C’è inoltre da aggiungere che quando si viaggia con un'automobile a GPL i consumi sono leggermente più elevati rispetto alla benzina e al diesel, ma nonostante questo, i vantaggi -visti i prezzi attuali- rimangono superiori, soprattutto se contiamo che i costi di manutenzione delle macchine a diesel sono più elevati. Inoltre, il GPL è meno inquinante: le emissioni di CO2 sono inferiori del 10% se messe a confronto con la benzina e i PM10 risultano praticamente azzerati.

fonte: https://www.mylpg.eu/it/stazioni/italia/prezzi/

Auto a GPL: scommessa per il futuro

Tra le incognite sulle auto a GPL c'è la possibilità che le prossime scelte politiche a livello europeo e nazionale vadano a disincentivare l'acquisto e l'utilizzo delle auto con motore termico. Ma ad oggi, il GPL rappresenta una possibile “tecnologia ponte” verso la transizione dell’auto elettrica prevista per il 2035. Si potrebbe definire infatti una sorta di "carburante rifugio" interessante per tutti quegli automobilisti che percorrono molti chilometri all'anno e che cercano di spendere il meno possibile, ma soprattutto che non vogliono essere legati ai lunghi tempi di ricarica che prevedono le auto a batteria.

Conclusione

In attesa di un riscontro sull’elettrico e soprattutto che la sua rete di ricarica diventi capillare in tutta Italia, attualmente il GPL resta certamente la migliore scelta per chi si muove spesso in macchina e vuole essere sicuro risparmiare inquinando di meno.
Installare un impianto a gas ha sicuramente molti vantaggi, e come già affermato in precedenza, primo fra tutti quello ecologico.

Richiedi il tuo preventivo gratuito e fai ora la differenza installando un impianto a gpl con BRC!