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Come fare manutenzione a un'auto BRC: ecco 9 + 1 consigli


BRC Gas Equipment, proprietà di Westport Fuel Systems Italia S.r.l., situata a Cherasco (CN - Italia) è da oltre 40 anni un’eccellenza nella conversione a GPL o a Metano di veicoli alimentati a benzina e rappresenta un brand leader in campo mondiale. Tali veicoli seguono alcune dinamiche diverse da quelli a benzina, pertanto potrebbe essere utile leggere i nostri consigli per quanto riguarda la manutenzione e tenere così le vostre auto BRC dotate di GPL o Metano in salute molto a lungo.

GPL

Per prima cosa occorre sapere che come da disposizioni della circolare del Ministero dei Trasporti Terrestri nr. B76/2000/MOT del 16.11.2000 il serbatoio di GPL deve essere sostituito dopo 10 anni dal collaudo e l’operazione di smontaggio e rimontaggio devono essere eseguite da un’officina autorizzata.

METANO

Ogni veicolo viene dotato di un cartellino che indica la data della scadenza, numero di telaio, il timbro della ditta installatrice delle bombole che devono essere collaudate ogni cinque anni se sono omologate secondo la normativa italiana e ogni 4 anni se sono omologate secondo il regolamento ECE ONU R110.

In linea generale ogni automobile dopo il 4 anno di età deve essere revisionata e dopo questa operazione deve essere svolta ogni 2 anni. Per quanto riguarda le auto a metano o GPL, oltre alla normale cura della vettura occorre fare una manutenzione dell’impianto presso l’officina BRC gas equipment autorizzata che lo ha installato in precedenza. La manutenzione preventiva è di vitale importanza per il funzionamento dell’impianto, dato che l’invecchiamento dei materiali si verifica gradualmente e forzatamente. Anche se può apparire un’operazione lunga e noiosa per la quale ritagliarsi del tempo, fare manutenzioni costanti aiuta a ridurre i costi e aumentare la sicurezza della vettura.

Per questo motivo proponiamo 9+1 semplici consigli da seguire per arrivare ben preparati alle manutenzioni vere e proprie in officina.

Ecco i nostri consigli!

 

Consiglio 1: Avvia e riscalda il motore

Il freddo e i percorsi più brevi non aiutano il motore a scaldarsi a sufficienza per essere efficiente in termini di consumi (si consuma cioè dal 15% al 30% in più). Un buon metodo è quello di mettersi in marcia lentamente facendo girare il motore a regimi medi senza accelerazioni brusche e non esigere subito il massimo della potenza ma aspettare che la temperatura del liquido refrigerante abbia raggiunto i 50-60°C.

Consiglio 2: Attenzione allo spegnimento del motore

Prima di spegnere il motore rilasciare il pedale acceleratore ed attendere che il motore raggiunga il regime minimo.

Consiglio 3: La giusta pressione

Pneumatici con pressione troppa bassa aumentano consumi ed emissioni. Va sottolineato che in tali condizioni aumenta l’usura degli pneumatici e peggiora il comportamento stradale della vettura e conseguentemente la sua sicurezza.

Consiglio 4: Aerodinamica

L’uso di portapacchi/portasci e/o il posizionamento di bagagli sul tetto della vettura diminuisce la penetrazione aerodinamica e quindi ne aumenta i consumi.

Consiglio 5: Servizi di bordo

Usare i dispositivi elettrici a lungo richiede più corrente e aumenta il consumo di carburante. Andrebbero usati solo se necessario e solo per il tempo utile.

Consiglio 6: Climatizza saggiamente

L’uso senza accortezze del climatizzatore può portare a un aumento dei consumi fino al 20% in più dato che incide direttamente sul motore.

Consiglio 7: Guida “morbidamente”

Il proprio stile di guida incide su consumi e emissioni, in particolar modo si consiglia di far scaldare il motore in movimento, evitare colpi di acceleratore a vettura ferma o prima di spegnere il motore, evitare la doppietta nel cambio marcia e mantenere un’andatura uniforme evitando brusche frenate.

Consiglio 8: Attenzione alla velocità

Il consumo di carburante aumenta notevolmente col crescere della velocità, è utile osservare che passando da 90 a 120 km/h si ha un incremento dei consumi di circa il 30% quindi è bene fare attenzione anche alla velocità.

Consiglio 9: Lavora nel vano motore con prudenza

Se proprio lo si deve fare occorre prestare attenzione quando si lavora nel vano motore perché è possibile esporsi a rischi di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Si prega di osservare alcune semplici norme di sicurezza, come spegnere il motore ed estrarre la chiave, tirare il freno a mano e portare il cambio in folle. Poi, lasciar raffreddare il motore, non versare mai liquidi di esercizio sul motore caldo, evitare cortocircuiti dell’impianto elettrico e non toccare il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento finché il motore è caldo dato che il sistema di raffreddamento in questo modo è sotto pressione. Noi consigliamo di rivolgersi ad officine autorizzate.

Consiglio Bonus: Non fumare!

Non vogliamo dare un consiglio salutistico inopportuno, ci riferiamo al fatto che fumare in prossimità dei sistemi di alimentazione carburante (GPL e benzina) o sull’impianto elettrico quando si eseguono dei lavori può essere molto pericoloso. Così come lavorare in prossimità di fiamme libere. Si ricorda inoltre di scollegare la batteria della rete di bordo.

Per queste e altre eventualità il consiglio più importante rimane sempre e solo uno: affidarsi alla propria officina BRC autorizzata di fiducia!