Dettaglio News

Gli standard qualitativi di BRC


BRC Gas Equipment può fregiarsi del titolo di eccellenza del settore e marchio leader grazie al contributo dei propri dipendenti, grazie alla fiducia accordataci dai nostri affezionati clienti ma in particolar modo da un aspetto essenziale che altrove viene sottovalutato: la Qualità, degna della Q maiuscola.

 

Vi partecipano 4 componenti strategici molto importanti:

•Il reparto Assicurazione e Gestione Qualità;

•le certificazioni IATF 16949 e ISO 9001;

•salute, sicurezza e ambiente;

•modello organizzativo D.Lgs. 231/2001.

Il reparto Assicurazione e Gestione Qualità

Il team che ha lo specifico compito di garantire non solo l’applicazione ma anche l’efficacia ed efficienza del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale e dei processi a esso correlati oltre al rispetto continuamente monitorato delle norme ISO 9001 e IATF 16949 (quest’ultima specifica per il settore OEM automotive).

Le certificazioni IATF 16949 e ISO 9001

Le certificazioni sono importanti, tanto quanto il carburante è essenziale ad un’auto: senza non si va da nessuna parte. O peggio, si corre il rischio di definirsi capaci in maniera autoreferenziale. Le certificazioni testimoniano il grande impegno di Westport Fuel Systems (azienda a cui appartiene il marchio BRC) nel perseguire una strada trasparente e promuovere uno sviluppo pienamente sostenibile attraverso la riduzione degli scarti.

 

Questa gestione ottimizzata ha consentito all’azienda di conseguire molte altre certificazioni, ne elenchiamo solo alcune: Luxcontrol, TUV, VCA, CSI, SGS, Bureau Veritas, UL, ISCIR, TSE, ARAI, VELMAR e V.T.S.

Salute, sicurezza e ambiente

BRC e Westport Fuel Systems si impegnano ogni giorno per dare un impulso alle attività di ricerca e sviluppo sui combustibili alternativi in ambito automotive nel pieno rispetto dell’ambiente.

 

A tal proposito, per garantire in maniera rigorosa la conformità ai requisiti legali, è stata istituita una funzione interna specifica che ha il compito di valutare gli impatti sull’ambiente degli impianti, dei prodotti e dei processi. A questo proposito di miglioramento costante e continuo concorre con il suo impegno tutta l’aziendaperché considera fondamentale non solo l’aspetto legale e ambientale ma anche quelli relativi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

 

A garantire questo impegno il Sistema di Gestione Integrato HSE basato sugli standard ISO 14001 — certificazione ottenuta con l’Ente di certificazione internazionale Lloyd’s Register Quality Assurance —  e sulle linee guida UNI - INAIL.

Modello organizzativo D.Lgs. 231/2001

Essenziale per assicurare una prevenzione efficace oltre che rilevazione di violazioni di leggi unitamente al Sistema di Gestione Integrato e al Codice di Condotta. Questi tre strumenti assicurano un governo aziendale tale da rendere possibile una conduzione d’impresa sana e coerente con i propri obiettivi.