Dettaglio News

Gpl: l’alternativa della mobilità ecosostenibile


Gpl: l’alternativa della mobilità ecosostenibile

Quello del gas auto è un settore molto interessante per gli italiani, anche per quanto riguarda il mondo delle auto a gpl usate.

Le immatricolazioni di auto a gpl sono più di 8 milioni nel mondo, di cui 2,5 milioni in Italia*. Per questo motivo si può affermare che il GPL sia il carburante alternativo più utilizzato al mondo. In Italia, la diffusione dei distributori GPL è capillare: sono circa 4.000 le stazioni di servizio attive secondo i dati restituiti da Ecomotori.

Fonte: database dell’Aci*

Ancora oggi l’auto a GPL conviene

Come già sappiamo, il GPL è uno dei combustibili meno nocivi, insieme al gas naturale, tra tutti i combustibili fossili. I gas prodotti dalla sua combustione hanno infatti ridotte emissioni di anidride carbonica (CO2) e sostanze inquinanti.

Il prodotto che deriva dalla raffinazione del petrolio si ottiene principalmente dalla distillazione del greggio e da altri vari processi. Il prodotto derivante da gas naturale viene facilmente separato dal metano e ulteriormente lavorato fino a ottenere i componenti base: il butano e il propano.

I vantaggi di questa tecnologia derivano anche dal fatto che il costo del carburante sia minore rispetto a quello della benzina e al diesel. Questo rende le auto a GPL 2022 dei mezzi di trasporto dal costo chilometrico molto conveniente. A seconda dei modelli, il costo al chilometro può arrivare ad essere fino alla metà di un analogo modello alimentato a benzina/diesel. 

Oltre al risparmio sul carburante, il gpl è anche un’ottima scelta per una persona pronta a prestare attenzione all’ambiente, mantenendo comunque ottime prestazioni e usufruendo di vantaggi, come il permesso di circolare nella aree ZTL e anche quando il traffico viene limitato per gli alti livelli di smog.

BRC: la risposta alle tue esigenze

Grazie a BRC è possibile installare impianti a gas sulle tue auto e cominciare a risparmiare guardando anche alla sostenibilità mobile. Sono circa 500 le officine che fanno parte della rete dei professionisti del gas BRC Gas Service sparse in tutta la penisola a tua disposizione per darti maggiori informazioni o per installare un impianto a gas sulla tua auto.

Qui puoi trovare quella più vicina a te  per iniziare a risparmiare oggi stesso!