Impianti a Gas per auto:
scopri tutti i vantaggi

Cosa sono gli impianti a Gas per auto?

A causa sia dei costi crescenti dei carburanti tradizionali che dei frequenti blocchi del traffico nelle aree urbane, sempre più automobilisti decidono di fare installare un impianto a Gas sulla propria auto. Si tratta di una scelta lodevole, poiché garantisce al guidatore di risparmiare sui costi del rifornimento e di ridurre l’impatto ambientale causato dalla vettura.

 

Esistono diversi tipi di impianti a Gas per auto?

In commercio esistono diversi modelli di impianto a Gas per auto e variano da veicolo a veicolo e da costruttore a costruttore. Tuttavia, è bene sapere che sono solo due le trasformazioni che si possono effettuare su una vettura a benzina. Infatti, un automobilista può far installare sulla sua vettura o un impianto a Gas di Petrolio Liquefatti (GPL) o un impianto a Gas Naturale (Metano).

Quali sono i vantaggi di un impianto a Gas per auto?

Chi sceglie di far installare un impianto a Gas di Petrolio Liquefatti o un impianto a Gas Naturale, riuscirà a risparmiare sensibilmente sul costo del rifornimento. Inoltre, grazie alle ridotte emissioni garantite da questo sistema di alimentazione, si farà del bene all’ambiente. Infine, salvo rare eccezioni, i veicoli a GPL o Metano possono circolare durante i blocchi del traffico.

Come scegliere l’impianto a Gas per la propria auto?

Per fare una scelta consapevole e vantaggiosa, un automobilista deve valutare più fattori prima di scegliere l’impianto a Gas per la propria vettura.

Un impianto a Gas di Petrolio Liquefatti (GPL) permette di risparmiare fino al 60% sui costi di rifornimento e di produrre il 10% di emissioni di CO2 in meno. Il GPL, inoltre, consente al veicolo di mantenere le stesse performance in termini di potenza, velocità massima e accelerazione. Infine, un impianto a Gas di Petrolio Liquefatti non causa necessariamente perdita di spazio nel bagagliaio della vettura. Scegliendo di installare un serbatoio toroidale – anche conosciuto come ciambella – sulla vettura, il guidatore non vedrà ridursi la capacità di carico del vano dell’auto.

Un impianto a Gas Naturale (Metano) garantisce un risparmio ancora superiore, con un abbattimento dei costi di circa il 57% e delle emissioni di CO2 del 23%. In termini di prestazioni, il Metano è leggermente meno performante del GPL e le bombole utilizzate per ospitarlo occupano spazio nel bagagliaio.

Dunque, quando si sceglie un impianto a Gas per la propria vettura, è opportuno valutare:

  • I chilometri percorsi annualmente con l’automobile
  • Il costo d’installazione dell’Impianto a Gas, considerando che uno a GPL è leggermente più economico rispetto a quello a metano
  • La riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente
  • La necessità di spazio nel bagagliaio nella vita quotidiana
  • L’esenzione dal bollo sul veicolo in base alla Regione di residenza
  • Lo stile di guida che si preferisce

Quali sono i prezzi per far installare un impianto a Gas?

Il costo di un impianto a Gas può variare in base al tipo di veicolo scelto per la trasformazione, dalle componentistiche selezionate, dall’installatore e da altri fattori simili. Tuttavia, è bene tenere a mente che l’installazione di un impianto a Gas di Petrolio Liquefatti costerà mediamente meno rispetto a uno a Metano.

Perché scegliere un impianto a Gas BRC?

Gli impianti realizzati da BRC sono frutto di decenni d’esperienza italiana nel trasformare i veicoli da benzina a Gas e rispettano le più recenti normative europee in materia di sicurezza, consumi e tecnologia.

Grazie alla distribuzione capillare delle Officine della Rete BRC Gas Service, è possibile trovare con facilità installatori qualificati su tutto il territorio italiano per chiedere assistenza tecnica, consigli e supporto.

Calcola il tuo preventivo