Il nuovo sistema per la trasformazione a GPL di auto ad iniezione diretta di benzina
Sequent Maestro è il nuovo sistema sviluppato da BRC per la trasformazione a gas delle vetture di ultima generazione con motori ad iniezione diretta di benzina.
Idoneo ad un’ampia gamma di veicoli con motori di tutte le potenze e di ultima generazione (DI & DI-MPI), rispondenti alla normativa Euro 6D NEDC o WLTP, Sequent Maestro è in grado di offrire una guida ancora più prestazionale, con minori emissioni e maggiore risparmio.
I componenti principali sono il Riduttore GPL eVP-500, compatto, completamente elettronico, per motori a bassa ed alta potenza che offre prestazioni di guidabilità fluide e ottimali, l’innovativa ed avanzata centralina elettronica di controllo e gestione AFC-3.0 DI e gli affidabili, precisi e performanti iniettori BRC IN03. Completano il sistema altri componenti sempre made in Westport Fuel Systems, fra i quali il commutatore One-Touch BRC ed il filtro in fase gassosa Type 94. In alcune applicazioni BRC prevede in alternativa all’eVP-500 l’impiego del tradizionale Riduttore Genius MB.
• Costruzione tipo singolo stadio a membrane
• Pressione regolata: 800, 1.200 o 1.500 mbar relativa alla pressione del collettore di aspirazione
• Non necessita di operazioni di spurgo
• Temperatura operativa: -40 °C ÷ 120 °C
• Ingresso gas M12x1
• Uscita gas 16 mm
• Collegamenti del refrigerante da 16 mm
• Sensore di temperatura refrigerante integrato
• Peso 1.200 g
• Omologazione: R67-01
• Riduttore di pressione GPL monostadio completamente elettronico
• 300-2500 kPa pressione di ingresso
• 0-550 kPa pressione di uscita regolabile
(software limitato tra 50-380kPa)
• > 100 kg / h Portata massima del carburante (a 60⁰C ECT)
• Valvola limitatrice di pressione 585 ± 50 kPa (secondo R67-01)
• Temperatura operativa: -40 °C ÷ 120 °C
• Ingresso gas M12x1
• Uscita gas 16 mm
• Collegamenti del refrigerante da 16 mm
• Sensore di temperatura refrigerante integrato
• Riferimento MAP controllato da software
• Peso 800 g
• Dimensioni ø 56 mm x 142 mm
• 3, 4 e 6 cilindri
• Temperatura operativa: -40 °C ÷ 120 °C
• Materiale: Top in plastica con tappo di ventilazione – Fondo in alluminio con coperture alette di raffreddamento – IP69K
• Tensione di esercizio da 7,5 V a 15 V, tensione inversa e protezione da impulsi ISO
• 3 connettori – Molex
• Ingressi: Sensori analogici – Sensori OEM digitali – Ingressi digitali
• Iniettori benzina: DI e MPI da 3 a 6 cilindri
• Tipi di iniettori benzina MPI – Emulazione interna
• Iniettore benzina DI – Emulazione GDI variabile integrata
• Consumo attuale: Corrente di standby 27 mA a 12 V – Corrente di riposo <0,50 mA a 12 V
• Interfacce di comunicazione 3x CAN, 1x LIN-bus
• Dimensioni 208 x 180 x 44 mm
• Peso 1.200 g
• Omologazioni: R67, R110, R10
• Raccordo IN e OUT gas ø 12,5 mm
• Materiale cartuccia fibra di vetro
• Pressione di lavoro 0 ÷ 4,5 bar
• Temperatura operativa: -40 °C ÷ 120 °C
• Omologazione: R67-01 e R110
• Otturatore flottante in totale assenza di attrito
• Impedenza: 1,66 / 1,7 mH a 20 °C
• Temperatura: -15 °C ÷ 120 °C
• Tensione: 6 V ÷ 16 V
• Tenuta: Gomma su metallo
• Omologazione: R67-01 e R110
• Pulsante di commutazione monostabile SMD
• ø esterno 26 mm
• Possibilità di applicazione:
– ad incasso con foro ø 23 mm ingombro 2 mm
• Con avvvisatore acustico (buzzer) integrato
• N° 4 Led di colore verde per indicazione livello
• N° 1 Led bicolore verde/rosso per indicazione tipo di funzionamento
• Sensore di pressione / Temperatura Gas
• Massa: 22 g
• Ingombro: ø= 24 mm; h= 64,5 mm
• Connettore integrato
• Tensione di alimentazione: 5,0 ± 0,1 VDC
• Corrente di pilotaggio: 10 mA MAX
• Range di valori di tensione in uscita (pressione): 0,5 to 4,5 V
• Temperatura operativa: -30 °C ÷ 130 °C
• Omologazione: R67-01 – R110
Alimentazione | GPL |
Cilindri | 3-4-6- 8 (Utilizzando due ECU 4 cilindri) |
Centralina Gas | AFC-3.0 DI |
Connettore centralina Gas | n° 3 Molex 32pin/32pin/48pin |
Materiale Scocca Centralina Gas | Alluminio - Plastica |
Elettrovalvole Intercettazione Gas | 2 |
Riduttore - Raccordi entrata uscita acqua | Plastica |
Emulazione Interna Iniettori Benzina | DI: Induttiva - MPI: Resistiva |
Segnale Temp. Gas | ✓ |
Segnale Pressione Gas | ✓ |
Sensore Temperatura Acqua sul Riduttore | ✓ |
N° Segnale Sonda Lambda | 2 |
Segnale Giri | ✓ |
Sensore MAP | solo collegamento elettrico |
Variatore d’anticipo interno Metano (*) | ✗ |
Comunicazione con OBD (K e CAN) | ✓ |
Tipo di commutazione gas Sequenziale | ✓ |
Rail Iniettori | Plastica |
Tipo Iniettori | IN03 MY09 |
Indicatore livello gas | Commutatore |
(*) Per l’utilizzo dei Variatori Metano seguire le indicazioni fornite nei vari manuali dedicati dei sistemi Sequent
(**) Utilizzato solo su alcune vetture