Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.
Il metano è l’idrocarburo che compone quasi per intero la miscela gassosa denominata gas naturale.
Conosciuto a livello internazionale come LPG, il GPL (acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti) è un gas naturale proveniente dai giacimenti petroliferi. Si tratta di un idrocarburo dalla composizione piuttosto complessa, anche se è costituito principalmente da propano e butano.
Il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore e allunga le proprietà dell’olio motore.
Il metano è un ottimo carburante per i motori ad accensione comandata, che consente di raggiungere ottime prestazioni, bassi consumi, ridottissime emissioni ed assenza quasi completa di residui carboniosi all’interno del motore. Per la sua struttura molecolare, il metano permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.
In Italia le auto a GPL sono più di 3.400.000; di queste 2.300.000 viaggiano a doppia alimentazione benzina – GPL.
In Italia, le vetture bifuel sono l’8,88% dell’intero parco circolante (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas).
In Italia le automobili alimentate a propulsioni e carburanti alternativi sono quasi tre milioni e mezzo. Di queste, più di 925 mila (2,41) sono a doppia alimentazione benzina – metano. Le vetture bifuel in Italia si attestano intorno all’8,88% dell’intero parco circolante (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas).
Un impianto a GPL per auto emette nell’atmosfera il 10% in meno di anidride carbonica; la totale assenza nei gas di zolfo e piombo è accompagnata da una notevole riduzione di ossido di carbonio, idrocarburi e azoto. Scopri di più alla pagina Impianti GPL o metano: come scegliere.
Considerato che il GPL ha un costo al litro pari al 50% di quello della benzina, e che i consumi a GPL aumentano di circa il 20% rispetto a quelli benzina, si può affermare che alimentando un auto a GPL si ottiene un risparmio di circa il 40% rispetto all’alimentazione originaria.
Il metano che viene erogato nei punti di rifornimento, viene misurato in chilogrammi. Un kg di metano (anno 2018) costa mediamente 0,99 Euro/kg ed equivale a circa 1,5 litri di benzina. In sintesi, il risparmio economico viaggiando a metano è notevole.
Il costo di un litro di GPL è inferiore a quello della benzina di oltre il 50%.
La capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.
Ad esempio in una bombola da ottanta litri si hanno circa 20 metri cubi equivalenti di metano.
Se si ipotizza per esempio di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 280 km.
Calcola il risparmio.
È nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina; l’aumento di consumo si attesta circa sul 20%.
La variabilità di percorrenza tra due diversi rifornimenti può dipendere non solo dallo stile di guida e dalla quantità di carburante rifornita, ma anche dalla pressione e dalla temperatura raggiunte a fine carica. Le caratteristiche del gas erogato possono essere differenti da un pieno all’altro.
Influiscono sul rendimento del motore anche il suo stato di efficienza e i parametri atmosferici (pressione e umidità dell’aria).
Il calcolo va eseguito caso per caso partendo dalla dimensione del serbatoio, che per motivi di sicurezza viene riempito all’80% della sua capacità.
A titolo di esempio in un serbatoio da 60 litri è possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL. Se si ipotizza di percorrere mediamente 10 km con un litro di GPL (equivalente alla percorrenza di circa 12 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 480 km.
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.
Differenti condizioni di guida ed in taluni casi la differente composizione chimica del GPL possono influenzare molto i consumi. E’ importante quindi paragonare i consumi a parità di utilizzo.
Il rifornimento di un autoveicolo a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico posta sul veicolo, generalmente all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina.
In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo per questa operazione si può indicare in 2/3 minuti, per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri).
Il rifornimento di un autoveicolo a GPL si effettua agganciando l’apposita pistola al bocchettone di carica dell’automezzo diverso a seconda dei paesi.
E’ bene, prima di mettersi in viaggio in un paese straniero, controllare se il bocchettone di carica in uso è adeguato: altrimenti sarà necessario dotarsi della prolunga di carica idonea
In continua espansione, la rete di distribuzione del metano annovera, in Italia, circa 1.200 stazioni di rifornimento. In Europa sono attive 3.700 stazioni in 29 paesi.
Sei alla ricerca del distributore di metano più vicino? Consulta l’APP BRC.
A metano o GPL, gli impianti a gas per auto portano numerosi vantaggi, il primo dei quali è di carattere economico. Il costo del GPL è di circa 66 centesimi a litro, quello della benzina di 1,6 Euro al litro. Considerando che la resa del GPL è inferiore a quella della benzina del 20% (se un’auto consuma 1 litro di benzina ogni 10 Km, con la stessa quantità di GPL ne percorrerà 8), ogni pieno garantisce un risparmio del 40%. Discorso simile può essere fatto per il metano che, al prezzo di circa 1 Euro/kg (l’equivalente di 1,5 litri), permette di risparmiare fino al 60% rispetto al carburante tradizionale.
Un altro aspetto da non sottovalutare è legato all’ecosostenibilità. Spostarsi con un veicolo ecologico significa sia avere un impatto minore sull’ambiente (i gas sono privi di piombo e azoto e riducono esponenzialmente l’emissione nell’atmosfera di ossido di carbonio, idrocarburi e azoto) che poter godere di maggiori libertà. Le auto con un impianto ecologico possono, infatti, accedere liberamente alle aree ZTL e circolare anche durante i blocchi del traffico.
In Italia la rete di distribuzione conta attualmente circa 4.000 stazioni GPL; in Europa si annoverano 8.700 punti di rifornimento, distribuiti in 11 paesi.
Per maggiori informazioni, scarica l’APP BRC
L’impianto METANO non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore, anzi ne allunga il periodo di vita.
L’impianto GPL non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore.
La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a Metano compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato. Si possono di conseguenza trasformare a Metano, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione e/o sovralimentate. Si consiglia comunque di recarsi presso un officina BRC che verificherà nel dettaglio la tipologia di motore e fornirà informazioni specifiche.
Gli impianti GPL di BRC possono essere installati su quasi tutte le auto a benzina presenti sul mercato, siano queste ultime a carburatore, a iniezione e/o sovralimentate.
Per convertire a GPL la tua auto, recati nell’officina BRC più vicina: dopo aver studiato il motore, il suo personale ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Il tempo dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina installatrice. Mediamente i lavori vengono eseguiti in pochi giorni.
Dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina che si occupa della conversione. Di solito, per installare un impianto a GPL per auto sono sufficienti un paio di giorni.
Negli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è quasi inavvertibile.
Nel caso degli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è inavvertibile alla guida (dell’ordine del 2-3% di perdita potenza).
Occorre innanzitutto precisare che è possibile installare sul proprio autoveicolo più di una bombola metano. In questo modo, ottimizzando la scelta in funzione della conformazione del bagagliaio, si otterranno considerevoli risparmi di spazio senza penalizzare eccessivamente la capacità complessiva del metano stoccabile.
Esistono sul mercato due tipologie di serbatoio GPL: uno è toroidale, l’altro cilindrico. Il primo viene installato nel vano della ruota di scorta (interno o esterno al veicolo) e non influisce in alcun modo sulla capienza del bagagliaio. Il secondo è posizionato nel baule della vettura, riducendo leggermente la capacità di carico.
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Al momento dell’installazione il veicolo viene dotato di un apposito cartellino plastificato G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano) di colore Azzurro-Verde, che reca importanti informazioni
relative alle bombole installate sul veicolo: la data della loro scadenza, il numero di telaio del veicolo, il timbro della ditta installatrice. L’operatore che effettua il rifornimento ha l’obbligo di accertare la validità delle bombole, riportate su tale cartellino. In mancanza di ciò l’operatore può rifiutarsi di eseguire il rifornimento.
Il cartellino plastificato è situato nei pressi della presa di carica.
Le bombole Metano devono essere sottoposte:
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Si ricorda che il serbatoio GPL deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo, come stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti Terrestri nr. B76/2000/MOT del 16.11.2000.
Le operazioni di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un’officina autorizzata. In mancanza della revisione si può incorrere nelle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada
I veicoli a Metano non sono soggetti a restrizioni relative al parcamento sotterraneo.
Tutti i prodotti BRC sono il frutto di lunghi anni di ricerche, sperimentazioni e di processi di sviluppo. Un Servizio Assicurazione e Gestione Qualità, adeguatamente sviluppato ed applicato, garantisce i processi produttivi conformi alla norma ISO 9001:2015 e IATF 16949:2016 (specifica per il settore OEM automotive).
Tutti i sistemi rispondono alle normative europee o nazionali vigenti (R67-01, R110, DGM, …) e sono rispondenti alle direttive/Regolamenti CE in materia di emissioni inquinanti (Euro III, EuroIV, EuroV ed EuroVI) e di compatibilità elettromagnetica.
Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a Metano possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.
Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a GPL possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.
Il costo di una trasformazione a Metano dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo e numero di bombole, ecc.
Le officine BRC Gas Service sapranno indicare il tipo di impianto più corretto in base alla tipologia di veicolo.
Scopri dove si trova l’officina più vicino a te.
Scegliere l’impianto a gas per la propria auto potrebbe essere meno semplice di quanto sembri. Di solito il GPL è più indicato per una guida sportiva, mentre il metano è adatto soprattutto a chi percorre molti chilometri. Alla pagina Impianti GPL o metano: come scegliere puoi calcolare quanto risparmieresti con entrambi i gas.
Per quanto riguarda i sistemi, BRC ha lanciato sul mercato 7 kit:
– Sulle auto fino a 4 cilindri possono essere installati gli impianti a gas Alba 32, Sequent 32 OBD e Sequent Plug&Drive;
– Sulle vetture da 6 o 8 cilindri, il Sequent Plug&Drive Plus e Alba Plus;
– Sulle auto a iniezione diretta, il Sequent Direct Injection 2.0.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sugli impianti a gas per auto di BRC, visita la pagina dei contatti o rivolgiti all’officina autorizzata più vicina.
Il costo di una trasformazione a GPL dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo di serbatoio, ecc.
Le officine BRC Gas Service sapranno indicare il tipo di impianto più corretto in base alla tipologia di veicolo TROVA OFFICINE
Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a Metano. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti
www.ecogas.it
www.ngvitaly.com
Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a GPL. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti
In una delle circa 600 officine aderenti alle rete BRC Gas Service.
In una delle circa 600 officine aderenti alle rete BRC Gas Service
Quando viene posta questa domanda, normalmente ci si riferisce alle sospensioni. Sfatiamo un mito: l’installazione di un impianto a gas per auto non richiede alcun tipo di intervento strutturale sulla vettura.
Gli impianti a gas per auto sono completamente sicuri: non solo non danneggiano il motore, ma garantiscono anche un’esperienza di guida piacevole e riducono il consumo dell’olio.
Le auto a metano possono essere parcheggiate ovunque; quelle a GPL hanno una sola limitazione: non possono essere posteggiate oltre il primo piano interrato.
Sì, per le auto a gas non esistono restrizioni di alcun tipo.
Sì, anche le auto con il cambio automatico e con lo start and stop possono essere convertite a gas in totale sicurezza.
In Italia i distributori di GPL sono 4.000 (300 quelli situati in autostrada), mentre le stazioni di rifornimento di metano superano il migliaio. Le autostrade con più distributori GPL sono la A1, che ne conta 35, la A14, che ne annovera 47, e la A4, che vanta ben 50 punti di rifornimento. Le autostrade con più distributori di metano sono la A1 e la A2.
Vorresti ricevere un preventivo dettagliato su un impianto a gas? Puoi contattarci direttamente o rivolgerti all’officina autorizzata più vicina.
Sparse in tutta la penisola, 600 officine autorizzate BRC sono a tua disposizione per darti maggiori informazioni o per installare un impianto a gas sulla tua auto. Trova l’officina più vicina a te: inizia a risparmiare oggi stesso!
I vantaggi di installare un impianto a GPL su un’auto a benzina non sono solo di carattere economico (ogni pieno assicura un risparmio del 40%) ed ecologico (minori emissioni di anidride carbonica, totale assenza di zolfo e piombo), ma anche a livello di performance: il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore e allunga le proprietà dell’olio motore. Scopri di più su Impianti GPL o metano: come scegliere.
Molto dipende dalle dimensioni del serbatoio che, per motivi di sicurezza, viene riempito fino all’80% della sua capacità. Con un litro di GPL si percorrono circa 10 Km (12 km/l se si viaggia a benzina): a titolo di esempio in un serbatoio da 60 litri è possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL. Se si ipotizza di percorrere mediamente 10 km con un litro di GPL (equivalente alla percorrenza di circa 12 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 480 km.
Stile di guida e differente composizione chimica del GPL possono influire sui consumi. Per questo è importante paragonare i consumi a parità di utilizzo.
Per rifornire un’auto a GPL è sufficiente agganciare l’apposita pistola al bocchettone di carica dell’automezzo. Se si viaggia in un paese straniero, è possibile che il bocchettone in uso non sia compatibile: per questo, prima di partire, è consigliabile dotarsi di un adattatore.
L’impianto GPL non danneggia in alcun modo il corretto funzionamento del motore. Eventuali perdite di potenza sono nell’ordine del 2-3%.
La conversione a metano di un’auto a benzina influisce sul volume di carico. Tuttavia, l’ago della bilancia pende a favore del risparmio che ne ricaverai: il costo del metano è inferiore a quello del carburante del 60% e l’impatto ambientale è bassissimo.
Almeno da questo punto di vista, dovrai scendere a compromessi. Per questo potrai decidere quante bombole a metano montare, come ottimizzare lo spazio a disposizione e di quanta autonomia di viaggio disporre. Il personale delle officine BRC saprà sfruttare al meglio le dimensioni e la conformità del bagagliaio del tuo veicolo e ti aiuterà a individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Gli impianti GPL di BRC sono dotati di un sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01: installandoli sulla tua automobile, potrai parcheggiare nei piani fuori terra e al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.
Completamente sicuri, gli impianti GPL di BRC sono il frutto di lunghi anni di ricerche, sperimentazioni e processi di sviluppo. La qualità e la sicurezza dei prodotti sono garantite dal Servizio Assicurazione e Gestione Qualità e dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2000 e ISO TS 16949:2009.
Tutti i sistemi rispettano sia le normative europee e nazionali vigenti (R67-01, R110, DGM…) che le direttive e i Regolamenti CE in materia di emissioni inquinanti (Euro III, Euro IV, Euro V ed Euro VI). I nostri kit sono omologati anche per rispettare le norme Euro 6.2 e Euro 6D-Temp, i nuovi standard antinquinamento, che saranno obbligatori solo da settembre 2019.
Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, le auto a GPL sono considerate vetture ecologiche: possono circolare durante i blocchi del traffico, sono esentate dal provvedimento delle targhe alterne e hanno libero accesso ai centri storici.
Il costo dell’installazione di un impianto GPL dipende da molti fattori, come l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta…), la tipologia dell’impianto installato (tradizionale, iniezione fasata…) e il tipo di serbatoio.
Competente e affidabile, il personale delle officine autorizzate BRC ti aiuterà a individuare l’impianto GPL più adatto al modello della tua auto.
Periodicamente, tutta una serie di incentivi agevola l’installazione di impianti GPL su auto a benzina. Per maggiori informazioni, consulta i seguenti link:
Sì, la normativa italiana stabilisce l’obbligo di sostituzione del serbatoio GPL ogni dieci anni. Quando ti avvicini alla data di scadenza, contatta una delle officine autorizzate BRC: basta un semplice intervento per poter viaggiare altri dieci anni in totale sicurezza, all’insegna dell’ecosostenibilità e del risparmio.
La manutenzione di un impianto GPL per auto è più semplice di quanto possa sembrare: le poche attività necessarie sono riportate all’interno del libretto d’uso e manutenzione del sistema. Secondo la normativa italiana (circolare del Ministero dei Trasporti Terrestri nr. B76/2000/MOT del 16.11.2000), è obbligatorio sostituire il serbatoio GPL ogni dieci anni.
Qualsiasi operazione di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un’officina autorizzata. In mancanza della revisione si può incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.
I costi di manutenzione di un impianto GPL sono abbastanza contenuti. L’unica avvertenza è quella di sostenere tutti i tagliandi, necessari per verificare lo stato delle valvole. Periodicamente è prevista anche una revisione, che costa come quella di un impianto tradizionale (la prima viene effettuata dopo quattro anni dalla data di immatricolazione, le altre ogni due). Ogni dieci anni è obbligatorio sostituire il serbatoio GPL.
Sparse su tutto il territorio nazionale, 600 officine autorizzate BRC sono in grado di installare gli impianti GPL su qualsiasi modello. Trova l’officina più vicina a te: evolvi la tua esperienza di guida oggi stesso!
In precedenza, abbiamo accennato al costo di un impianto GPL. Ma se volessi ricevere un preventivo personalizzato? In questo caso, puoi scriverci alla pagina contatti o rivolgerti all’officina più vicina.
Ideale con i motori ad accensione comandata, un impianto a metano per auto garantisce ottime prestazioni, bassi consumi, emissioni ridotte e un’assenza quasi totale di residui carboniosi all’interno del motore. Grazie alla sua struttura molecolare, questo gas naturale permette di aumentare il rendimento energetico con una notevole riduzione dei consumi.
Equivalente a 1,5 litri di benzina (costo medio di 2,4 Euro), un chilogrammo di metano costa all’incirca 1 Euro: il risparmio è del 60%.
Per rispondere a questa domanda occorre fare una premessa: la capacità totale delle bombole installate (espressa in litri), se divisa per quattro (con buona approssimazione), dà i metri cubi equivalenti di metano contenuti nel serbatoio.
Ad esempio in una bombola da ottanta litri può contenere al suo interno circa 20 metri cubi di gas.
Se si ipotizza di percorrere mediamente 14 km con un metro cubo di metano (equivalente alla percorrenza di circa 12,5 km/l a benzina), possiamo affermare che il veicolo abbia un’autonomia di 280 km.
Quando si tratta di gas naturali, è normale che la loro provenienza e composizione possano cambiare da un impianto all’altro (ma anche nella stessa stazione, se in periodi diversi). Le differenti caratteristiche del metano si riflettono sia sulla quantità di gas immessa che sul costo del rifornimento.
A gas più pesante corrisponde, di solito, un contenuto energetico maggiore: il veicolo ne guadagnerà in termini di percorrenza.
Il rifornimento di un’auto a metano avviene attraverso la connessione della manichetta del distributore con la valvola di carico presente sul veicolo (è situata all’interno del vano motore o nelle vicinanze del bocchettone della benzina).
In una moderna stazione di servizio dotata di erogatori a peso, il tempo di rifornimento per un veicolo di medie dimensioni (bombola da 80 – 100 litri) è di 2/3 minuti.
La conversione a metano di un’auto a benzina non danneggia il motore in alcun modo. Anzi, ne allunga il periodo di vita. L’eventuale perdita di potenza da parte del motore è impercettibile.
Per le auto a metano non sono previste limitazioni: potrai parcheggiare in qualsiasi garage interrato, a qualunque piano. Avrai anche libero accesso alle aree ZTL e ai centri storici.
È possibile installare un impianto a metano BRC su quasi tutte le vetture alimentate a benzina, siano esse a carburatore, a iniezione e/o sovralimentate. Per effettuare la conversione a metano della tua auto, recati nell’officina BRC più vicina: il suo personale analizzerà il motore e ti fornirà tutte le informazioni che desideri.
Dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina che si occupa della conversione. Di solito, per installare un impianto a metano per auto sono sufficienti pochi giorni.
La manutenzione di un impianto a metano per auto è più semplice di quanto possa sembrare: le poche attività necessarie sono riportate all’interno del libretto d’uso e manutenzione del sistema. Al momento dell’installazione, il veicolo è dotato di un cartellino plastificato G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Metano), sul quale sono riportate tutte le informazioni fondamentali: data di scadenza delle bombole installate, numero di telaio del veicolo, timbro della ditta installatrice. Il cartellino viene posizionato accanto alla presa di carica: prima di effettuare il pieno, l’operatore incaricato dovrà accertare per legge la validità delle bombole e, nel caso in cui non siano a norma, potrà rifiutarsi di eseguire il rifornimento.
La corretta manutenzione di un impianto a metano per auto prevede:
Il costo dell’installazione di un impianto a metano per auto dipende da molti fattori, come l’alimentazione originaria del veicolo, la tipologia dell’impianto installato (tradizionale, a iniezione fasata…), il tipo e il numero di bombole…
Non sai quale impianto per auto installare? Contatta una delle officine BRC: il suo personale saprà suggerirti il kit più adatto al modello della tua vettura.
Periodicamente vengono attivati nuovi incentivi. Per rimanere aggiornato, visita i seguenti siti:
Per installare un impianto a metano sulla tua auto contatta una delle 600 officine aderenti alle rete BRC: trova quella più vicina a te!
Un impianto a metano per auto emette nell’atmosfera il 20% in meno di anidride carbonica; le emissioni di particolato (PM10), tra le principali cause dell’inquinamento atmosferico, sono nulle. Scopri di più alla pagina Impianti GPL o metano: come scegliere
Grazie alle basse emissioni inquinanti, le auto a metano sono considerate veicoli ecologici: possono circolare durante i blocchi del traffico, sono esentate dal provvedimento delle targhe alterne e hanno libero accesso ai centri storici e alle aree ZTL.